Tax free shopping, nuovo regime in vigore dal 1° febbraio

Tax free shopping, nuovo regime in vigore dal 1° febbraio
29 Gennaio 13:18 2024 Stampa questo articolo

New deal del tax free shopping, si parte. Da giovedì primo febbraio 2024 entrerà in vigore il nuovo regime previsto nell’ultima legge di bilancio: legge 213/2023, art. 1.

Si riduce da 154,94 a 70 euro la soglia che consentirà ai turisti extra Ue di acquistare beni in Italia senza dover corrispondere la relativa imposta o avendo diritto al successivo rimborso della stessa. Proprio di recente i dati di Global Blue, relativi al quarto trimestre 2023, hanno registrato un forte recupero nelle vendite del tax free in Italia e nuovi target in crescita come i giovani shopper cinesi.

«Un intervento molto importante, che servirà a sostenere l’attrattività dell’Italia incoraggiando ancora di più i flussi turistici internazionali», ha voluto sottolineare il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, in una nota ufficiale. Proprio la titolare del Mitur si era impegnata a far ridurre la soglia minima con una modifica incisiva della ormai ex normativa in materia di sgravio dell’Iva sugli acquisti dei turisti internazionali – dopo il pressing delle principali aziende del tax free shopping che operano in Italia, che un anno fa avevano messo la misura in cima alla lista delle loro priorità.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore