Ue, al via i concorsi Capitale Europea e Pioniera Verde del turismo intelligente 2025
La Commissione europea invita tutte le destinazioni turistiche d’Europa a partecipare all’edizione 2025 dei concorsi Capitale e Pioniera Verde europea del turismo intelligente.
Per partecipare al concorso e vincere il titolo 2025 di Capitale europea del turismo intelligente, o Pioniera Verde, le città dovranno dimostrare le loro pratiche turistiche innovative e presentare la candidatura attraverso un modulo online. Saranno valutate dapprima da un comitato di esperti indipendenti, poi, le città selezionate, saranno chiamate a presentare la propria candidatura di fronte alla giuria europea.
La giuria europea selezionerà le due vincitrici per il 2025 che verranno proclamate a novembre 2024. I due concorsi sono aperti alle città di tutta l’Ue e ai Paesi extra Ue che partecipano al Single Market Programme (SMP), ex programma Cosme.
Il concorso Capitale europea del turismo intelligente è aperto a tutte le città con una popolazione superiore ai 100mila abitanti. Quello per la Pioniera Verde europea del turismo intelligente è aperto a tutte le città con una popolazione compresa tra 25mila e 100mila abitanti.