Sharing Tuscany al via il 10 marzo: incontro tra buyer e seller
Quarta edizione per Sharing Tuscany – l’appuntamento B2B organizzato da Toscana Promozione Turistica per l’incontro tra la domanda italiana e l’offerta degli operatori turistici toscani – dal 10 al 12 marzo a San Quirico d’Orcia.
Il numero dei partecipanti è quasi raddoppiato rispetto al 2023: sono 106 i seller contro i 63 dello scorso anno e 116 i buyer contro i 60 del 2023. Questi ultimi sono principalmente tour operator e agenzie di viaggi, ma anche wedding planner, bus e congress operator e organizzatori di eventi.
«Il risultato di partecipanti è per noi di grande soddisfazione – afferma Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica – Si tratta di numeri che mai, nelle precedenti edizioni, erano stati raggiunti. Un particolare ringraziamento va all’Ambito della Val d’Orcia che si è candidato ad accogliere lo Sharing Tuscany di quest’anno e che lo ha organizzato insieme a noi. Lo ha fatto con un impegno importante che ha messo la manifestazione nelle condizioni di ottenere il migliore risultato».
La giornata dedicata agli incontri B2B con agenda appuntamenti è quella di martedì 12 marzo. Il workshop vedrà impegnati buyer e seller con una media di quasi 30 appuntamenti nell’arco del giorno. La provenienza dei buyer è da tutta Italia con l’obiettivo di creare nuove sinergie con l’offerta turistica locale. Al tempo stesso verranno forniti loro aggiornamenti attraverso i seminari organizzati sui nuovi prodotti turistici o le opportunità di sviluppo di itinerari sia tematici che di zona.
Primo appuntamento il pomeriggio di domenica 10 marzo all’arrivo dei buyer con cinque esperienze che riguardano Pienza città ideale del Rinascimento, Rocca d’Orcia e le terme di Bagno Vignoni, borgo di San Quirico e la Doc Orcia, il tartufo di San Giovanni d’Asso e San Quirico in passeggiata; l’11 marzo, invece, nove famtrip di un giorno alla scoperta del territorio a tema bike, trekking, enogastronomia, wedding, arte, cultura, terme, borghi, patrimonio Unesco, fortificazioni e spiritualità.
Sempre l’11 marzo, a partire dalle 16, 23 Ambiti turistici sui 28 in cui è suddiviso il territorio toscano rappresenteranno ai 116 buyer la loro offerta. Si tratta degli Ambiti di Valdichiana Senese, Maremma sud, Livorno, Firenze e area fiorentina, Valdarno Aretino, Piana di Lucca, Arezzo, Casentino, Area pratese, Riviera Apuana, Lunigiana, Costa degli Etruschi, Amiata, Chianti, Mugello, Valdichiana Aretina, Valdinievole, Maremma Toscana Area Nord, Valtiberina Toscana, Val d’Orcia, Pistoia e Montagna Pistoiese, Terre di Val d’Elsa e dell’Etruria Volterrana e Terre di Pisa.
Nella serata dell’11, durante la cena di benvenuto, continua l’incontro tra i partecipanti toscani e italiani.