Appennini, tavolo Mitur-associazioni per progettare il futuro

Appennini, tavolo Mitur-associazioni per progettare il futuro
08 Marzo 15:57 2024 Stampa questo articolo

Un segmento che va organizzato e gestito al meglio, specie nell’ottica di sostenibilità economica, ambientale e sociale. È l’idea espressa dal ministro del Turismo, Daniela Santanchè, al tavolo di lavoro sugli Appennini con le associazioni di categoria del settore, che si è svolto il 7 marzo presso la sede del Mitur.

Un mese fa era stata pubblicata la graduatoria del decreto Appennini, con il quale il ministero del Turismo ha stanziato 30 milioni di euro destinati alla realizzazione di investimenti.

«È stato un incontro proficuo che dà continuità a un lavoro iniziato lo scorso anno insieme agli operatori del comparto», ha sottolineato Santanchè, che ha presentato le iniziative e le misure che il dicastero porterà avanti nei prossimi mesi a sostegno di un segmento turistico strategico per l’economia del Paese.

Ministro e associazioni concordano sull’importanza di lavorare alla costruzione di offerte turistiche maggiormente ampie e diversificate e che quindi vertano su ulteriori punti di forza degli Appennini, quali artigianato, fauna ed eccellenze enogastronomiche locali.

Nell’occasione Santanchè ha ricordato ai presenti l’importanza di salire a bordo dell’Hub digitale del turismo (italia.it), per cogliere le preziose occasioni di promozione a disposizione anche per l’Appennino.

Soddisfatta per l’esito dell’incontro la presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi, Maria Carmela Coliaiacovo: «Il tavolo di lavoro sugli Appennini ha riscosso l’unanime apprezzamento da parte di tutti i partecipanti. Oltre ad affrontare l’emergenza che si è generata per la mancanza assoluta di neve nel corso dell’inverno, è stata aperta la strada ad un progetto a medio e lungo periodo per favorire la destinazione».

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa del Mitur

L'Autore