Fiumicino e Ciampino superstar: migliori aeroporti d’Europa per Aci
Il numero 7 non fa rima con crisi, almeno per l’aeroporto di Fiumicino. Per il settimo anno di fila, infatti, il “Leonardo da Vinci” si conferma miglior scalo d’Europa nella categoria degli aeroporti con oltre 40 milioni di passeggeri. E per Roma la soddisfazione è doppia, perché festeggia anche il “Giovan Battista Pastine” di Ciampino, premiato come miglior scalo del continente nella categoria da 5 a 15 milioni di passeggeri.
A stilare la graduatoria di “Airport Service Quality (Asq) Award”, l’associazione internazionale di categoria degli aeroporti di tutto il mondo, Airport Council International (Aci) World, in collaborazione con Amadeus, azienda leader nel settore delle tecnologie per il settore travel.
Aci World ha analizzato le preferenze di circa 600.000 passeggeri in oltre 400 scali in tutto il mondo su oltre 30 indicatori, relativi all’esperienza aeroportuale alle partenze e agli arrivi e, oltre al “Best Airport” award, ha premiato l’eccellenza di Roma Fiumicino in tutte le categorie considerate:
– airport with the most dedicated staff in Europe;
– easiest airport journey in Europe;
– most enjoyable airport in Europe;
– cleanest airport in Europe.
A oggi solo nove scali, nelle rispettive aree geografiche, hanno raggiunto livelli di eccellenza in tutte le sezioni considerate dall’Asq Award, ma con traffico inferiore ai 15 milioni di passeggeri/anno. Il “Leonardo Da Vinci” è l’unico con oltre 40 milioni di passeggeri all’anno a livello globale ad aver ottenuto questo risultato.
“Quella di oggi è, per Adr, una giornata storica – sottolinea Marco Troncone, amministratore delegato di Aeroporti di Roma – Per la prima volta Fiumicino e Ciampino vengono premiati insieme a livello internazionale per la qualità e i servizi offerti ai passeggeri. Un risultato straordinario quello del “Leonardo da Vinci” come miglior aeroporto d’Europa e unico grande hub al mondo a vincere in tutte le categorie considerate dall’Airport Service Quality 2023. E il traguardo raggiunto anche da Ciampino è la testimonianza concreta che la differenza è fatta dalle nostre persone, oltre che dal metodo e dall’immensa passione che contraddistinguono tutta la nostra comunità aeroportuale».
«Sono particolarmente orgoglioso di registrare questi nuovi importanti risultati internazionali per i nostri scali – osserva il presidente di Adr, Vincenzo Nunziata – in forte continuità con il trend di crescita degli ultimi anni in cui si inserisce il prestigioso riconoscimento ottenuto da Ciampino. È infatti anche attraverso i suoi aeroporti che in questi ultimi anni Roma ha ricostruito la sua collocazione internazionale che gli appartiene e che merita: possiamo affermare di essere la più importante porta di ingresso al nostro Paese, fortemente apprezzata nel mondo».
Si festeggia anche all’aeroporto di Torino, che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento – sempre da Aci World – di “Airport with the most dedicated staff in Europe”, per l’impegno profuso dal personale aeroportuale nel soddisfare le esigenze dei passeggeri.
«Sono molto orgoglioso di tutti i dipendenti del Gruppo Sagat e dell’attenzione dimostrata per migliorare costantemente l’interazione con i nostri passeggeri portandola a livelli di eccellenza – il commento dell’ad di Torino Airport, Andrea Andorno – Senza dimenticare l’impegno significativo di tutti coloro che lavorano presso il nostro scalo, per fornire la migliore esperienza possibile ai viaggiatori. Una strategia fondata sulla qualità del servizio al passeggero rappresenta infatti un fattore chiave di successo per un aeroporto».