Leisure e formazione: il Sudafrica lancia il piano per l’Italia
South African Tourism e Aigo hanno presentato a Milano il piano di comunicazione e marketing per i prossimi tre anni. Un progetto ambizioso che mira alla promozione del Paese in Italia attraverso piani di co-marketing con gli operatori, il focus sull’offerta leisure e un percorso di formazione per gli agenti di viaggi.
Bashni Muthaya, regional manager south Europe dell’ente del turismo ha presentato ufficialmente il progetto ai rappresentanti dei maggiori tour operator italiani con l’obiettivo, già annunciato durante Indaba 2017, di incrementare il numero di viaggiatori di 5 milioni nei prossimi 5 anni di cui 4 milioni di visitatori internazionali e 1 milione di turisti nazionali. Nel primo quadrimestre del 2017 l’Europa risulta essere uno dei principali mercati, grazie a un +8,9% di visitatori rispetto al 2016 con l’Italia a quota +2% annuo.
Il piano di marketing e comunicazione parte dall’analisi di mercato che Aigo ha condotto negli ultimi mesi. L’inchiesta dimostra, infatti, l’esistenza di un gap rilevante tra awareness e positivity: il 76% del campione conosce la destinazione e di questi il 41% ne ha una buona percezione. Si verifica un’ulteriore perdita in termini percentuali tra gli utenti che prendono in considerazione il Sudafrica come meta turistica (il 21%), coloro che realmente vanno a caccia di informazioni sulla destinazione (20%) e infine l’8% che si traduce in visita effettiva al Paese.
Le priorità del piano marketing e di pr consistono nel mantenere la positività al 41%, incrementando il numero di persone che prendono in considerazione il Sudafrica come meta turistica, cercando di destagionalizzare i flussi e decentralizzare la promozione aldilà dei circuiti classici e più conosciuti. Ma non solo, sarà fondamentale sviluppare e implementare una strategia di investimenti su mercati e segmenti chiave: in Italia, per esempio, si punterà molto sul leisure.
Un altro punto essenziale è il focus sulle partnership di South African Tourism con i tour operator con il progetto di un programma di formazione e supporto per le agenzie di viaggi che si specializzeranno sulla destinazione. Tra le altre numerose operazioni a supporto del trade ci saranno la fiera di Indaba, le newsletter, il controllo e l’analisi di brochure e siti web, i sondaggi tra le adv e le attività di co-marketing.
Le attività di pr si rivolgeranno ai media tramite comunicati stampa ad uso sia trade che consumer e press trip, ma un ruolo di rilevanza viene dato anche alle campagne create ad hoc per i canali social.