Pasqua, è Tirana la meta più scelta dagli italiani
Piace sempre di più, anche a Pasqua. Stiamo parlando di Tirana, la capitale dell’Albania, che guida la top ten delle mete prenotate dagli italiani per le prossime vacanze pasquali stilata da eDreams. L’agenzia di viaggi online europea ha preso a campione le prenotazioni effettuate dallo scorso settembre al 5 marzo 2024, per viaggi dal 29 marzo al 2 aprile prossimo.
Alle spalle di Tirana, troviamo Parigi e Amsterdam. Seguono Londra, Barcellona, Catania, Milano, Roma, Praga e Bucarest. Per la capitale olandese eDreams segnala un incremento del booking rispetto al 2023 dell’80%; per Tirana si arriva al +63%.
SGUARDO ALL’ESTERO
Guardando all’estero, i viaggiatori che si recheranno in Italia per Pasqua sono soprattutto europei, provenienti in primis dalla Francia (23%), dalla Germania (21%) e dalla Spagna (20%). Roma, Milano e Venezia ai vertici delle mete più prenotate, le città più in crescita sono però Catania (+37%) e Firenze (+26%).
Infine, sul tema degli intervalli di prenotazione quasi la metà dei turisti ha prenotato da uno a due mesi prima di partire (il 46% degli italiani e il 44% degli stranieri), mentre uno su quattro ha bloccato le date da due a tre mesi prima (il 25% per entrambi i campioni).