Milano colorata di verde per la Ireland Week
L’Irlanda colora Milano di verde per la Ireland Week, settimana culminata il 17 marzo con la festa di San Patrizio. Musica, danza, cinema e sapori in giornate ricche di eventi per celebrare la cultura e le tradizioni irlandesi.
Per l’occasione, Open, spazio multimediale di Porta Romana, si è trasformato in un microcosmo irlandese con “Experience Ireland“. Una serata esperienziale che ha proposto un susseguirsi di degustazioni, laboratori, travel talk, musica, danza e arte e con un focus sull’Irlanda del Nord. All’evento ha preso parte anche Mary Butler, ministro della Salute di Dublino (in foto). «Siamo qui a Milano per mostrare tutto ciò che è irlandese: la nostra cultura, la nostra storia, la nostra gastronomia, le nostre danze e le nostre tradizioni. La squadra del turismo irlandese ha fatto davvero un grande lavoro», ha dichiarato.
Tra gli highlight della serata, la live performance dell’artista nordirlandese Adrian Margey, incentrata su Belfast e sul festival culturale 2024. Inoltre rappresentanti dell’industria turistica irlandese, come Aran Island Ferries – il servizio traghetti che opera durante tutto l’anno tra Rossaveel nel Connemara, contea di Galway, e le splendide Aran Islands – hanno proposto spostamenti alla scoperta della natura. Bakehouse, una piccola e accogliente scuola di cucina specializzata in cibi tipici irlandesi, pasticceria e foraging locale, nel cuore dell’Irlanda del Nord ha fatto conoscere alcune stuzzicanti specialità culinarie. Epic Museum, fondato nel 2016, inaugurerà a breve una mostra sugli irlandesi immigrati all’estero.
Kylemore Abbey, un’abbazia immersa nel cuore del Connemara sulla Wild Atlantic Way, paradiso di bellezza, storia, natura e serenità offre una pausa relax fra storia e natura. Powerscourt Distillery, distilleria del whiskey irlandese Fercullen che si trova in un mulino del XVIII secolo, nella storica tenuta di Powerscourt, è pronta ad accogliere i visitatori in una tenuta in cui sperimentare degustazioni inedite di whiskey. The Chocolate Manor, che crea prelibatezze uniche e golose, offre una gamma di esperienze che rivelano i misteri del meraviglioso mondo del cioccolato. The Spirit Circle ospita il “Sensorium” e accompagna gli ospiti in un viaggio attraverso esperimenti sensoriali e dando vita a cocktail su misura per soddisfare le papille gustative.
Aer Lingus, vettore di trasporti aereo che collega l’Italia all’Isola di Smeraldo – con voli da Brindisi, Catania, Milano, Napoli, Olbia, Pisa, Roma e Venezia – garantisce tariffe vantaggiose. Si tratta di una compagnia solida, con 120 destinazioni di cui 62 in Europa e 18 dirette verso l’America del Nord. Nel 2023 ha registrato ottimi risultati, dal mercato italiano i flussi turistici sono molto importanti: il 45% sono viaggi di scoperta e avventura, il 55% della richiesta di voli riguarda l’organizzazione di vacanze studio.