Iata, nel 2018 addio alle tariffe aeree YY
Dal 31 ottobre 2018 le tariffe YY verranno abrogate: è quanto annunciato da Iata (associazione internazionale trasporto aereo) con una votazione della Conferenza tariffaria per i passeggeri Iata di fine giugno. La revoca riflette la marcata trasformazione che continua a svolgersi nella distribuzione dei prodotti.
Le tariffe Iata YY sono multilaterali interlineabili, costituite nel 1945, e hanno consentito ai consumatori di acquistare un singolo biglietto in una moneta unica, offrendo opzioni di viaggio in tutto il mondo su diverse vettori aerei e bagagli controllati fino alla destinazione finale.
Fino agli anni ’80 la maggior parte dei consumatori ha viaggiato con questa modalità di tariffe. Ma concorrenza, deregolamentazione, alleanze, accordi bilaterali liberalizzati e sviluppi della regolamentazione anti-frode hanno visto l’uso di queste gradualmente sostituito dalle tariffe stabilite dalle compagnie.
Dal momento che oggi le tariffe YY rappresentano solo lo 0,03% dei biglietti venduti, la conferenza tariffaria ha votato l’abrogazione. Mentre questo tipo di tariffe scomparirà presto, il supporto Iata per il sistema multilaterale interlinea continuerà con l’impostazione dello standard globale per la costruzione delle tariffe, i criteri di chilometraggio e gli standard monetari.