Malpensa Express, +30% di pax nel primo semestre 2017
Sono quasi 1 milione e cinquecento mila i passeggeri trasportati nei primi sei mesi del 2017 dal Malpensa Express, il treno che collega le stazioni di Milano Centrale, Garibaldi, Cadorna e Bovisa con i due terminal dello scalo varesino. In tutto, si tratta di circa il 30% di viaggiatori in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno; un aumento quindi dovuto in gran parte all’apertura della stazione ferroviaria del Terminal 2, avvenuta o scorso gennaio. Aumenta del 7%, arrivando al 34% sul totale, il numero di passeggeri che utilizza il treno con origine/destinazione Milano Centrale, hub interscambio con le linee dell’Alta Velocità, delle Frecce e con le altre linee Trenord.
Le altre novità più recenti che riguardano il Malpensa Express hanno a che fare con la vendita dei biglietti: da dicembre è attivo per la prima volta in Italia il servizio sviluppato da Trenord e Mastercard che consente di pagare il biglietto del Malpensa Express avvicinando la carta contactless (di credito, di debito, prepagata) o lo smartphone con tecnologia NFC (Near Field Communication) a uno degli 8 tra tornelli e totem dedicati presenti nelle stazioni di Milano Cadorna, Centrale, Porta Garibaldi e di Malpensa T1 e T2.
«Il potenziamento della connessione aeroportuale con le linee suburbane, regionali e dell’alta velocità conferma Trenord come il principale player della mobilità lombarda» ha recentemente spiegato l’amministratore delegato di Trenord, Cinzia Farisè. «Nel 2018, dopo l’apertura del collegamento Mendrisio-Varese, anche il Canton Ticino e la grande area varesina, godranno di un collegamento con l’aeroporto decisamente concorrenziale rispetto all’auto. E mediante la suburbana S5, che attraversa tutta la provincia di Varese e percorre l’intero Passante Ferroviario di Milano, anche l’aeroporto di Linate è facilmente raggiungibile in treno utilizzando la fermata di Milano Forlanini».