Straordinari, ultimi due mesi di bonus per i lavoratori del travel

Straordinari, ultimi due mesi di bonus per i lavoratori del travel
06 Maggio 06:23 2024 Stampa questo articolo

È applicabile fino al prossimo 30 giugno il trattamento integrativo speciale sul lavoro notturno e straordinario previsto per il settore turistico.

Calendario alla mano ci sono dunque ancora due mesi per beneficiare della misura contenuta nella Legge di Bilancio 2024 (art.1 comma 21), a sostegno del comparto e soprattutto a favore dei lavoratori del turismo, delle strutture ricettive, termali e della ristorazione.

Il riconoscimento di una somma a titolo di trattamento integrativo speciale non concorre alla formazione del reddito ed è pari al 15% delle retribuzioni lorde corrisposte per il lavoro notturno svolto o per le prestazioni straordinarie  effettuatre durante i giorni festivi.

A tal proposito l’Agenzia delle Entrate ha già fornito chiarimenti sulle modalità di questo beneficio con una apposita circolare del 7 marzo scorso: il bonus viene calcolato sulla retribuzione lorda corrisposta per il lavoro straordinario e notturno nel periodo che va dal 1° gennaio al 30 giugno 2024. L’erogazione ai lavoratori può avvenire entro fine anno.

Il sostituto d’imposta indicherà nella Certificazione Unica relativa al periodo d’imposta 2024, gli importi del bonus corrisposti ai lavoratori e per consentire il recupero delle somme erogate da parte dei datori di lavoro, la norma prevede  l’utilizzo della compensazione.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore