Antitrust, mazzata rent a car:
maxi multa a sei compagnie

Antitrust, mazzata rent a car: <br>maxi multa a sei compagnie
09 Maggio 10:48 2024 Stampa questo articolo

Multe salatissime per il mondo del rent: l’Antitrust ha sanzionato per complessivi 18 milioni di euro sei compagnie di autonoleggio per “clausole vessatorie”.

Si tratta di noti marchi come Hertz, Avis, Drivalia, Noleggiare, Centauro e Green Motion alle quali l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha intimato l’immediata eliminazione di tali clausole dalla modulistica contrattuale “perché possono causare un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi a carico dei consumatori”.

Di fatto, l’Antitrust contesta la clausola – contenuta nella documentazione contrattuale adottata da ciascuna società e pubblicata sui rispettivi siti internet aziendali – che prevede l’obbligo del locatario della vettura di pagare un importo forfettario, la cosiddetta fee, per gestire la pratica amministrativa correlata a ciascuna multa irrogata per infrazione stradale od omesso pagamento di tariffe di parcheggio/pedaggio durante il periodo di noleggio.

Nella nota dell’Antitrust si evidenzia che: “L’importo aggiuntivo previsto dalla clausola – indipendentemente dalla qualificazione adottata da ciascuna società (quale “penale” o “corrispettivo per servizio”) – non è giustificato alla luce degli adempimenti spettanti in caso di multa riconducibile al contraente. Le società di autonoleggio, infatti, devono solo trasferire all’Ente accertatore dell’infrazione i dati identificativi dei clienti”.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore