Hotel a 1 stella in estinzione:
il Barometro Federalberghi
Sono (quasi) tutti in crescita i dati contenuti nel Barometro del Turismo di Federalberghi, aggiornato al mese di luglio e realizzato in collaborazione con Ebnt (Ente Bilaterale Nazionale Turismo). Sul fronte delle strutture alberghiere in Italia, ricorda la ricerca, in dieci anni (2016-2006) si è registrato un grosso calo fra quelle a 2 e 1 stella, rispettivamente a -23,4% e -40,5%, mentre sono cresciuti gli hotel di fascia medio-alta: l’incremento maggiore riguarda i 5 stelle (+81,1%), seguiti dai 4 stelle (+44,9%), mentre le strutture a 3 stelle hanno fatto segnare un +6,9%. Più in generale è diminuito dell’1,8% il numero degli hotel in Italia, attualmente più di 33mila, dell’1,8%.
Positivi i dati del secondo trimestre del 2017 (aprile-giugno) che ha visto crescere del 7,3% il numero di pernottamenti nelle strutture alberghiere. Un incremento che sale al +8,1% per la fetta di ospiti stranieri e si limita al +6,3% per quelli italiani.
Per quanto riguarda gli occupati nel settore, i dipendenti di alloggi e pubblici servizi, secondo l’Inps, sono in totale 927.448, di cui 224.378 solo nel servizi ricettivi. Proprio questi ultimi, hanno visto aumentare da aprile a giugno i lavoratori a tempo determinato con un +4,15%, mentre quelli con un contratto indeterminato sono scesi dello 0,4%.
Guardando invece al primo trimestre dell’anno, gli stranieri hanno speso in Italia il 3% in più, per un totale di 5.968 milioni di euro. Più morigerati gli italiani che sono andati all’estero: le loro spese hanno registrato un incremento dell’1,8% pari a 4.785 milioni di euro. Un trend addirittura migliorato nel mese di aprile: +8,6% la spesa degli stranieri in Italia; +9,1% quella degli italiani all’estero.
In crescita, seppure modesta, il fatturato dei servizi turistici nel primo trimestre del 2017. L’incremento dello 0,8% è la sintesi di andamenti opposti dei due comparti in cui si articola il settore: in calo i servizi di alloggio (-0,9%) e in crescita quelli della ristorazione (1,5%).
Nel mercato alberghiero l’andamento dei ricavi medi nel primo semestre del 2017 continua a essere positivo, con una crescita del 4,9% rispetto al 2016. Nello stesso periodo crescono anche i tassi di occupazione, seppure solo del 3,2%.
Continuano, nel frattempo, le ottime performance del sistema museale italiano nel primo semestre del 2017. Rispetto allo stesso periodo del 2016 aumentano visitatori (23,2 milioni, pari al +7,3%) e incassi che fanno registrare un +17,2%, pari a 88,7 milioni di euro.
Prosegue anche il trend positivo del traffico negli aeroporti italiani. Nei primi sei mesi del 2017 il numero dei passeggeri è aumentato sia nei voli nazionali (28,7 milioni, +2%) che, soprattutto, in quelli internazionali (51,4 milioni, +9,7%).
Ottime anche le cifre registrate dallo shopping tax free che nel nostro Paese cresce del 10%, rispetto al +5% del resto d’Europa. Riguardo alle abitudini di acquisto degli italiani, aumentano del 5,3% le spese con carte di credito. L’incremento sale al 10% per alberghi e ristoranti, mentre scende 4,4% per viaggi e trasporti.