Milano spinge sullo shopping tourism: patto Confcommercio-Global Blue
Alleati per lo shopping: partnership strategica siglata da Confcommercio Milano-Lodi-Monza-Brianza e Global Blue, uno dei principali player nel settore del tax free shopping, per promuovere questo prezioso segmento turistico e l’attrattività del settore commerciale locale.
La collaborazione è definita da un piano condiviso che si estende per un anno, con la possibilità di essere ulteriormente rinnovata e che prevede l’utilizzo sinergico di diversi strumenti: dai report di mercato alle attività di informazione sul tax free shopping, fino alle iniziative di marketing e comunicazione.
Da parte sua, Global Blue renderà disponibili report dettagliati sull’evoluzione del mercato nel territorio di competenza di Confcommercio Milano-Lodi-Monza-Brianza: informazioni cruciali per delineare una panoramica completa del turismo internazionale a Milano e non solo.
Inoltre, con l’obiettivo di informare e formare gli associati di Confcommercio Milano saranno organizzati appuntamenti dedicati a illustrare il ruolo del tax free shopping come leva strategica per incrementare le vendite.
Per Stefano Rizzi, managing director di Global Blue Italia, «si tratta di una partnership che ci mette in più stretta connessione con il tessuto economico locale, grazie alle numerose attività congiunte che abbiamo previsto, e che rappresenta un significativo passo in avanti nel percorso di espansione del nostro ecosistema di partnership in Italia. Inoltre, l’accesso al vasto network di Confcommercio ci consentirà di ampliare ulteriormente le opportunità del Tax Free Shopping, anche verso coloro che ancora non utilizzano questo servizio. Sono convinto che oggi segniamo l’inizio di una lunga e proficua collaborazione».
Mentre Marco Barbieri, segretario generale Confcommercio Milano-Lodi-Monza-Brianza, ha osservato: «La partnership con Global Blue è di grande prestigio e ci consentirà di diffondere le opportunità del tax free shopping e arricchire la nostra attività di report e studi sui dati di mercato. Nei nostri territori l’apporto di visitatori e turisti è fondamentale come indicano per Milano e Città Metropolitana i dati già prima del grande momento del Salone del Mobile e del Fuori Salone: 718.670 arrivi a marzo ed una crescita media, nei primi tre mesi dell’anno, del 9% rispetto al 2023. Arrivi complessivi che, a fine 2023, avevano già superato il 2019 (8.487.200 contro i 7.463.654 dell’anno pre-Covid). Numeri importanti che accrescono la nostra responsabilità nel fornire alle imprese servizi e conoscenze: con Global Blue possiamo compiere un significativo passo in avanti».