A ciascuno la sua isola: Sicilia per gli italiani, Sardegna per gli stranieri
Quando si tratta di mete balneari gli italiani amano cambiare e scoprire nuove spiagge da sogno. Se, infatti, nel 2016 la Sardegna svettava con Villaputzu, Santa Teresa di Gallura e Villasimius tra le destinazioni più ricercate, per l’estate 2017 secondo Kayak.it bisogna scendere fino al sesto posto per trovare la prima e unica località sarda, Stintino.
Quest’anno ad attirare maggiormente gli italiani sono Calabria e Sicilia che insieme occupano tutta la prima metà della top 10 delle mete balneari più ricercate e fanno incursione, rispettivamente con Parghelia e Favignana, anche nella seconda metà della classifica. In vetta Le Castella, nei pressi di Isola di Capo Rizzuto, seguita da San Vito Lo Capo, solo quinta nel 2016, Castelluzzo, e Cefalù.
Il Salento, da sempre apprezzata meta di vacanze, conquista con Gallipoli un’unica posizione, la settima, mentre chiude la classifica Rimini, la sola meta del nord Italia presente nella top 10. Grandi assenti la Toscana e la Liguria, nonostante i numerosi chilometri di costa e la ricca offerta di stabilimenti balneari. Se l’Italia settentrionale non riscuote grande successo tra i viaggiatori domestici, di parere differente sono i turisti stranieri: Riomaggiore, la più orientale delle Cinque Terre, new entry della top 10 2017, si piazza al primo posto del gradimento del turismo incoming, mentre Jesolo, salda sul gradino più basso del podio dallo scorso anno, e Bibione, alla settima posizione, rappresentano la provincia di Venezia. Lignano Sabbiadoro chiude la top 5, mentre i divertimenti di Rimini, unica città presente in entrambe le classifiche, mettono d’accordo tutti.
Guardando alle due isole maggiori, i viaggiatori dall’estero prediligono la Sardegna e concentrano le loro ricerche su Cagliari, in salita di cinque posizioni rispetto al 2016, e Olbia, mentre la Sicilia entra in extremis nella top 10: la provincia di Messina, lo scorso anno rappresentata da Sant’Agata di Militello e da Taormina, quest’anno resiste con Patti solo in decima posizione. Leggera flessione anche per la Costiera Amalfitana, con Amalfi in uscita a favore di Capri in nona posizione, mentre Positano rimane tra le mete del cuore. Complici, poi, spostamenti più lunghi o complessi per raggiungere l’Italia, chi arriva dall’estero si concede un paio di giorni di vacanza extra rispetto alla media nazionale, trattenendosi per una settimana, mentre il soggiorno degli italiani dura in media cinque giorni. In entrambi i casi il periodo più richiesto è il weekend che precede Ferragosto. Le ricerche degli italiani, tuttavia, registrano importanti picchi anche per il primo fine settimana del mese e per il 23 e 24 agosto.
La tipologia di sistemazione rappresenta il principale punto di contatto tra i viaggiatori di tutto il mondo: sia stranieri (69%) che italiani (87%) prediligono hotel a 3 e 4 stelle. I vacanzieri della Penisola, tuttavia, sono disposti a spendere circa l’8% in più rispetto a chi arriva dall’estero: in media 165 euro per una notte contro i 153 euro in media degli stranieri. Questi ultimi, però, si confermano amanti del lusso con ben un quarto (25%) di loro che ricerca strutture a cinque stelle, percentuale che scende al 6% tra gli italiani.
Cristina Nieddu, esperta di viaggi Kayak, ha così commentato: «Ogni estate l’Italia si conferma tra le mete turistiche più amate. Quando si tratta di località balneari, d’altronde, sulla Penisola c’è l’imbarazzo della scelta: per aiutare gli utenti a destreggiarsi tra le numerose opzioni e trovare la soluzione che meglio si adatta alle loro esigenze c’è Kayak.it. Explore permette di individuare la meta ideale in base al proprio budget, grazie ad Alert Prezzi è possibile ottenere l’offerta migliore per il volo o il soggiorno in hotel: con Kayak.it organizzare e gestire i propri viaggi è davvero a prova di stress».