Nasce Turismi.Ai, l’associazione guidata da Edoardo Colombo
Una nuova sigla nel già affollato universo dell’associazionismo del turismo italiano, all’insegna dell’innovazione. In occasione del Forum PA 2024 a Roma, è stata infatti annunciata la costituzione di Turismi.Ai, associazione no profit che si pone l’obiettivo di esplorare e promuovere l’uso dell’intelligenza artificiale nel settore turistico, condividere e diffondere soluzioni innovative, informare e formare gli operatori e favorire l’adozione di tecnologie Ai based eticamente sostenibili per l’industria del turismo.
Tra i soci soci fondatori di Turismi.Ai figurano Edoardo Colombo, esperto di trasformazione digitale nel turismo, che assume la carica di presidente, Antonio Barreca, direttore generale di Federturismo Confindustria e Mirko Lalli, ceo e cofounder di The Data Appeal Company, che assumono la carica di vice president.
Tra le priorità che Turismi.AI intende perseguire vi è quella di unire le forze di imprese tecnologiche, startup, aziende turistiche, istituti di ricerca e università per sviluppare progetti trasversali di filiera e diventare un centro di competenze per la realizzazione di partenariati tecnologici utili a favorire l’incontro tra domanda e offerta nel settore dell’Ai per il turismo.
All’associazione hanno già aderito Google Italy, Trentino Holidays, Bluvacanze, Federturismo Confindustria, Cultura e Turismo Italiae, Carraro Lab, Exprivia, il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Mastercard Italia, Fastweb, Gruppo Almaviva, Best Western Hotels, Gruppo Univers, Valica e Digitalia.
Tra le attività dell’associazione Turismi.Ai ci sarà anche quella di promuovere la ricerca su nuove tecnologie di intelligenza artificiale specificamente adattate alle esigenze del turismo, l’avvio di percorsi formativi e l’organizzazione di workshop e seminari per formare i professionisti del settore sull’utilizzo dell’Ai.
Ci sarà poi un’intensa attività di networking per creare una rete di professionisti e aziende per scambiare idee e buone pratiche sviluppando anche soluzioni che contribuiscano alla sostenibilità del settore turistico attraverso l’adozione di tecnologie Ai.
Turismi.Ai sta inoltre lavorando all’organizzazione della prima conferenza nazionale sull’intelligenza artificiale nel turismo.