A Roma 1 hotel su 3 ha un sito web obsoleto

04 Settembre 13:14 2017 Stampa questo articolo

Turismo digitale e Città Eterna. Secondo una ricerca condotta dall’Osservatorio DiGItalia e Marketing01, l’accoppiata non può ancora dirsi vincente. Insomma, a dare retta alla survey ottenuta accorpando dati di Google e monitoraggio delle discussioni sui social network, la ricettività romana sul web non è ancora all’altezza delle richieste. E questo nonostante, ormai, il 79% dei turisti utilizzi il web per informarsi e per prenotare i propri viaggi, spesso scegliendo anche l’hotel, alcuni dei ristoranti, le principali visite e itinerari.

«Come era facile prevedere Roma continua adessere la meta più ricercata dagli stranieri che vogliono venire in Italia, almeno per il 70-75%. Occorre però dire che si tratta di ricerche non approfondite e non sufficientemente finalizzate ad eventuali prenotazioni. Basti dire che la ricerca di hotel su Roma è di circa il 15% inferiore alle ricerche sull’AS Roma», ha detto Paolo Bomparola, direttore di Marketing01.

«Si tratta pur sempre di numeri importanti di potenziali visitatori, che comunque non trovano sempre una offerta pronta a cogliere le opportunità del web: il 32% delle strutture ricettive di Roma e provincia – rivela – ha un sito internet obsoleto, o comunque non aggiornato. Solo il 15% delle aziende svolge continuativamente una qualunque attività di web marketing all’estero, presso i paesi da cui provengono i maggiori flussi turistici. E di questo 15% molta parte è di grandi alberghi e catene internazionali. Si nota inoltre un grande utilizzo degli aggregatori di offerta, ossia quei portali come Expedia o Booking.com che facilitano certamente la presenza online, ma impoveriscono le imprese con fee molto importanti ed appiattiscono l’offerta su logiche di prezzo».

Nonostante i numeri di Roma sul web restino importanti, si nota un impoverimento della tipologia di ricerca, «d’altronde coerente con i dati di Federalberghi, che confermano come ormai il turista-tipo a Roma si fermi solo per 2-3 giorni, preferendo strutture low cost». Per invertire questa tendenza, e far sì che le imprese puntino più decisamente sul web marketing, facendosi trovare sui motori di ricerca esteri, Marketing01 terrà il 5 settembre un seminario gratuito per gli imprenditori della ricettività su web e turismo presso l’Hotel Green Park Villa Pamphili (Largo Lorenzo Mossa, 4).

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