by Redazione | 16 Marzo 2017 14:47
Il premier, Paolo Gentiloni e il ministro del Mibact, Dario Franceschini, hanno presenziato a Pistoia alla cerimonia di inaugurazione della Capitale della Cultura 2017.
Il progetto della città di Pistoia è stato scelto tra quello di 9 città finaliste (Aquileia, Como, Ercolano, Parma, Pisa, Spoleto, Taranto e Terni) con la seguente motivazione: “La candidatura risulta decisamente ben sostenuta nei suoi diversi elementi : area centrale urbana, relazione territorio circostante, ampiezza dei settori, gestione sistema bibliotecario, budget importante ma realistico, partenariato di sistema e internazionale. Ampiamente apprezzati anche nel loro insieme. Il progetto per qualità e completezza sa interpretare pienamente le risorse esistenti proiettandole in uno scenario anche internazionale avanzato di sviluppo del patrimonio culturale e della partecipazione associativa”.
Il titolo di “Capitale Italiana della Cultura” è conferito per la durata di un anno e la città vincitrice riceve un milione di euro e l’esclusione dal patto di stabilità delle spese per gli investimenti necessari per realizzare i progetti. Tante le iniziative in programma per Pistoia Capitale della Cultura 2017 che riguardano mostre a tema, eventi sulla lettura e sulla musica, rassegne teatrali e più di mille appuntamenti legati alle biblioteche cittadine. Il calendario completo è consultabile su www.pistoia17.it[1].
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/__trashed-6/
Copyright ©2025 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.