Nuovo record per l’aeroporto di Roma Fiumicino in relazione ai suoi servizi per i viaggiatori internazionali. Secondo Airport Council International, che misura attraverso interviste ai viaggiatori la qualità percepita in oltre 300 aeroporti in tutto il mondo, nel terzo trimestre 2018 il principale scalo romano ha registrato un risultato storico, toccando quota 4,44 punti (su una scala dove il massimo è 5).
Per la prima volta nelle classifiche mondiali dell’associazione, Fiumicino si attesta al primo posto tra gli hub del mondo occidentale, superando tutti gli scali americani ed europei con più di 40 milioni di passeggeri.
Tra i servizi che hanno registrato la crescita più significativa nell’apprezzamento, ci sono i varchi elettronici, gli egates, per i quali Fiumicino è diventato l’aeroporto al mondo con il più alto tasso di viaggiatori a poter utilizzare il controllo elettronico dei passaporti, ormai accessibile, oltre che agli europei, anche a statunitensi, sudcoreani, giapponesi, australiani e neozelandesi. Risultato ottenuto grazie al lavoro fatto da Aeroporti di Roma di concerto con ambasciate, ministero degli Esteri, ministero degli Interni ed Enac.
«I risultati della classifica Aci dimostrano che abbiamo raggiunto a livello internazionale l’eccellenza nei servizi offerti. Ora ci poniamo un nuovo traguardo: affiancare le compagnie aeree presenti a Fiumicino nella complessa sfida della competitività del mercato del trasporto aereo mondiale, in una logica di sistema e a vantaggio dell’attrattività del nostro Paese», ha dichiarato l’amministratore delegato di Atlantia, a cui fa capo Adr, Giovanni Castellucci.