A Ivrea la prima conferenza internazionale sul Turismo industriale
Si tiene il 2 dicembre la prima edizione della “Conferenza Internazionale sul Turismo industriale”, organizzata da Federturismo Confindustria e Confindustria Canavese con il Gruppo Turismo-Cultura-Sport.
E sarà proprio Ivrea, sito Unesco, patrimonio dell’umanità come “Città industriale del XX secolo”, la cornice dell’evento dedicato a questo specifico segmento dell’industria turistica. L’appuntamento è a partire dalle ore 9.30, presso gli spazi di Officina H, in Via Monte Navale 2 (Ivrea).
La conferenza vuole essere un’occasione di riflessione e confronto fra diverse competenze e prospettive, partendo dalla preziosa eredità del progetto olivettiano.
Leggi anche “Musei d’impresa, viaggio virtuale nella storia aziendale italiana” su ViaggiOff
I lavori si svilupperanno in tre panel: il primo sarà un focus su “L’innovazione al Servizio del Turismo”, il secondo sarà dedicato a “I patrimoni industriali e culturali” e infine il terzo, dal taglio internazionale, sarà intitolato “Gli esempi dal resto del mondo”. A margine dell’evento saranno organizzate una serie di attività volte a valorizzare il territorio, promuoverne le eccellenze e far conoscere la sua storia.
Tra gli interventi in programma si segnalano quelli di Vittoria Poggio, assessore Cultura, Turismo, Commercio Regione Piemonte, Marina Lalli, presidente Federturismo Confindustria, Antonio Calabrò, presidente Museimpresa, Luigi Cantamessa, direttore generale Fondazione Fs, Mirko Lalli, founder & ceo The Data Appeal Company, Quang Ngo Dinh, ceo Olivetti.
A chiudere i lavori ci sarà il ministro del Turismo Daniela Santanchè.