La finale dei 100 metri piani delle Olimpiadi di Tokyo, vinta dall’italiano Marcell Jacobs, si correrà di nuovo a Roma in un “replay” di valore simbolico a cui parteciperanno i medesimi atleti.
Lo hanno deciso il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, e il sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri, reduci da una riunione finalizzata a discutere i temi legati all’attuazione del Pnrr Turismo con il progetto Caput Mundi da 500 milioni di euro in vista del Giubileo 2025.
Quello che si preannuncia, fa sapere il ministero, è “un evento sportivo a livello globale” che occuperà via dei Fori Imperiali in occasione della Festa della Repubblica, il prossimo 2 giugno, con il pubblico posizionato sugli spalti già montati per la consueta parata.
L’esibizione, tra i fasti dell’antica Roma, punta a promuovere l’immagine della città nel mondo.
Insieme all’azzurro Jacobs, correranno gli altri finalisti di Tokyo 2020: l’americano Fred Kerley, il canadese Andre De Grasse, il sudafricano Akani Simbine, l’americano Ronnie Baker, il cinese Su Bingtian, il nigeriano Enoch Adegoke e il britannico Zharnel Hughes.