A Venezia le prime vacanze in houseboat senza barriere
Da oggi in Italia e, per la prima volta in Europa, le vacanze fluviali sono davvero per tutti. Houseboat.it ha potenziato l’accessibilità alla sua Minuetto+6, allestendola in modo tale da garantire gli spostamenti delle sedie a rotelle a bordo, nelle varie zone della barca.
Per condurre l’imbarcazione sono, comunque, necessarie almeno due persone normodotate per alcune operazioni indispensabili. Minuetto+6 è però accessibile a tutti fino al flybridge superiore, che comprende il posto di comando e che può essere occupato anche da una persona a mobilità ridotta, che può guidare la rotta.
È previsto un itinerario lungo i canali della laguna veneta in una selezione di porti senza barriere architettoniche, che permette di visitare le più famose località e alcune tra le principali isole, fino a giungere a Venezia. È comunque possibile costruire il proprio itinerario su misura, sulla base della mobilità dei partecipanti.
In Italia vivono circa 4,5 milioni di diversamente abili, di cui almeno 1,7 milioni attivi, ovvero in grado di effettuare vacanze con strutture e servizi adeguati.