La settima arte va in scena a Villa d’Este per l’edizione zero del Villae Film Festival di Tivoli, in programma dal 2 all’8 dicembre in uno dei due siti Unesco vantati dalla piccola cittadina a pochi chilometri da Roma. Una rassegna di film realizzati da registi che sono allo stesso tempo artisti visivi, con nomi di grosso richiamo come Steve McQueen, San Taylor Johnson e Bansky.
Per Andrea Bruciati, direttore di Villa d’Este e di Villa Adriana, nonché direttore del Festival, «è un progetto che vuole sia avvicinare la gente a tutte le forme d’arte, con proiezioni e incontri, che godere delle atmosfere di Villa d’Este. Si tratta del primo esperimento in Italia di un festival di cinematografica organizzato in un sito Unesco. Per le prossime edizioni stiamo pensando di utilizzare anche Villa Adriana e di dedicare le rassegne a singoli protagonisti del cinema».
Per questo evento l’ingresso è gratuito e la capacità è fino a 250 posti. Un’ottima occasione per visitare Villa d’Este, unica nel suo genere. Nel dettaglio, il Film Festival ha in programma opere della regista Keren Cytter (con la proiezione del film Middle of Beyond), di Shirin Neshat col film Donne senza uomini, della prima opera cinematografica di Bansky e si chiuderà con Giulietta degli Spiriti uno dei più famosi film di Federico Fellini.