Ammontano a 400.000 euro le risorse stanziate per il bando Innovaturismo, promosso dalle Camere di Commercio lombarde, tra cui la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e che mira a favorire lo sviluppo di progetti innovativi in ambito turistico.
Le domande possono essere presentate dal 26 luglio al 22 settembre 2021 esclusivamente in modalità telematica. I progetti devono essere realizzati e completati entro il 29 aprile 2022.
ll testo del bando è disponibile sul sito di Unioncamere Lombardia.
Nello specifico, I fondi sono finalizzati alla realizzazione di progetti per specifici segmenti turistici (ad esempio: wedding, grandi eventi, shopping, turismo business, religioso, slow e culturale).
In cosa consiste l’agevolazione:
È previsto un contributo a fondo perduto del 50% delle spese sostenute fino a un massimo di 50.000 euro per partenariato. L’investimento minimo per progetto da parte del partenariato è di 20.000 euro, con un minimo di 2.500 euro per ogni impresa partecipante.
Chi può partecipare:
Possono partecipare le Micro Piccole e Medie Imprese lombarde in partenariato composto da almeno 3 imprese e un soggetto non impresa operanti nei settori del turismo, commercio, dei pubblici esercizi (bar e ristoranti), degli alloggi, dell’artigianato, dei servizi, delle attività artistiche e culturali, dell’istruzione e dello sport e da almeno un soggetto non imprenditoriale.
Il bando promuove i partenariati di imprese con altri soggetti (musei, associazioni, guide turistiche, consorzi turistici) per realizzare progetti di promozione e sviluppo turistico del territorio lombardo, con modalità innovative, innalzare gli standard qualitativi dei prodotti offerti e rafforzare le filiere turistiche e le imprese che ne fanno parte.
Interventi ammissibili per il finanziamento:
Attrarre e fidelizzare i target turistici, sostenibilità ambientale e sicurezza per i turisti, coinvolgimento del turista nella customer journey prima e dopo il viaggio, comunicazione e marketing digitale, rafforzamento tecnologico e potenziamento della connettività del territorio, raccolta dati per monitorare il comportamento, anticipare le tendenze e adeguare la progettazione dei prodotti turistici e le strategie di marketing, studi di fattibilità, piani aziendali e analisi di mercato, formazione del capitale umano.