Abu Dhabi, patto con gli stakeholder per una destinazione Go Safe 100%
Il programma di certificazione Go Safe –ideato dal Dipartimento Cultura e Turismo di Abu Dhabi – continua la sua implementazione con l’obiettivo di garantire standard elevati in materia di salute e sicurezza in tutti gli esercizi commerciali, turistici e di vendita al dettaglio di Abu Dhabi.
L’iniziativa ha riunito il Dipartimento dello Sviluppo Economico di Abu Dhabi (Added), il Dipartimento dei Comuni e dei Trasporti (Dmt), Aldar Properties, Modon Properties (Modon), i parchi a tema e le attrazioni di Yas Island, nonché Etihad Airways in una partnership congiunta creata per fronteggiare la diffusione del Covid-19 e supportare l’economia locale, garantendo a visitatori e residenti l’accesso a qualsiasi struttura in tutta sicurezza, grazie ai rigorosi protocolli.
La collaborazione permette alle ulteriori strutture gestite dai partner di entrare a far parte del nuovo piano di implementazione allargato. Seguendo linee guida precise, i partner giocheranno un ruolo chiave nel garantire che i rispettivi complessi completino tutti i checkpoint e attuino le misure necessarie per ottenere l’attestato Go Safe.
Dal lancio del progetto nel giugno 2020, Dct Abu Dhabi ha certificato il 95% degli hotel, nonché il circuito di Yas Marina, quattro parchi a tema sull’isola di Yas, 33 centri commerciali e due cinema, dopo rigorose ispezioni in loco.
In linea con le raccomandazioni dettate dall’Oms e dal Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (Cdc), Go Safe garantisce un ambiente sicuro sia per i residenti che per i visitatori. Oltre alle ispezioni, sono stati resi obbligatori test Covid-19 regolari per il personale degli esercizi turistici e retail.
Il primo step per il conseguimento dell’attestazione è l’autovalutazione guidata al quale le strutture si sottopongono osservando le linee guida e le liste di controllo fornite da Dct Abu Dhabi, seguita da accertamenti condotti da team dedicati per garantire la conformità ai più elevati standard di pulizia. Coloro che soddisfano i requisiti ricevono il certificato, che segnala al consumatore l’idoneità delle strutture a ricevere visitatori.
«La campagna Go Safe ha sostenuto gli sforzi di Abu Dhabi per riaprire in sicurezza le sue attrazioni ai visitatori nazionali e internazionali – ha affermato Ali Hassan Al Shaiba, executive director tourism and marketing del Dct Abu Dhabi – All’inizio del 2021, il mantenimento di questi elevati standard di sicurezza e igiene rimane la nostra massima priorità per proteggere la salute pubblica, potenziando al contempo il contributo economico dei nostri partner nei settori dell’ospitalità e dell’intrattenimento. Con un numero maggiore di stakeholder iscritti al programma di certificazione, miriamo ad attivare Go Safe in modo sempre più efficace in tutta la capitale, per rendere la destinazione completamente sicura».