“Migliore destinazione crocieristica” e “miglior terminal crocieristico al mondo per il 2023”. Abu Dhabi fa incetta di premi ai World Cruise Awards 2023, assegnati all’Atlantis The Royal di Dubai: oltre a quelli già citati, l’emirato si è aggiudicato anche quello di “Migliore destinazione crocieristica del Medio Oriente”, mentre l’Abu Dhabi Cruise Terminal del porto Zayed, gestito da Ad Ports Group, è risultato il “Migliore terminal crociere del Medio Oriente”.
Il terminal crociere di Abu Dhabi ha registrato una crescita notevole, accogliendo oltre 600.000 visitatori. Solo nel primo trimestre 2023 notevole la performance, con 363.494 visitatori e 120 scali, un aumento significativo rispetto all’anno precedente.
Il riconoscimento di Abu Dhabi come destinazione crocieristica globale riflette anche l’impegno nell’offrire esperienze nuove e uniche, disponibili durante tutto l’anno, ulteriormente rafforzate da partnership strategiche, come la collaborazione tra Msc Crociere e la Formula 1. Questa collaborazione porterà il primo concetto di F1 Cruise della regione al Terminal Crociere di Abu Dhabi al Porto Zayed durante il Gran Premio Etihad Airways Abu Dhabi. Inoltre, la stagione crocieristica 2023-24 vedrà rinomate navi da crociera utilizzare le offerte esclusive della Sir Bani Yas Cruise Beach della regione di Al Dhafra.
«L’ospitalità emiratina attende i crocieristi che navigano nel Golfo Arabico – sottolinea Saleh Mohamed Al Geziry, direttore generale del Turismo presso il dipartimento della Cultura e del turismo di Abu Dhabi – la miscela di tradizione e modernità di Abu Dhabi l’ha resa una rinomata opzione globale per i visitatori affascinati dalle diverse offerte di destinazione di Abu Dhabi».
«La valutazione del terminal – precisa Noura Rashed Al Dhaheri, chief executive officer, cruise business, ad Ports Group – si è basata sulla soddisfazione dei passeggeri, sulle misure di sicurezza e sui servizi innovativi».
E Abu Dhabi ospiterà la prima Accademia di hospitality management di Les Roches in collaborazione con Dct Abu Dhabi. L’obiettivo di Les Roches è fornire competenze nel settore dell’ospitalità e conoscenze accademiche per formare i talenti locali negli Emirati Arabi Uniti e nella regione. Il primo campus accoglierà i suoi primi studenti nel settembre 2024.
L’accademia si differenzierà grazie a un approccio emiratino su misura, che porterà in primo piano le pratiche e i valori delle tradizioni autentiche nel suo programma di studi. Con un’attenzione particolare all’eccellenza dell’ospitalità, all’innovazione e allo scambio culturale, si propone di fornire uno spettro educativo completo che accolga talenti da tutto il mondo. L’accademia offre un corso di laurea e due master, che combinano i programmi convenzionali di formazione nel settore dell’ospitalità con corsi specializzati incentrati sugli Emirati, per offrire agli studenti una formazione su misura. Inoltre, il programma di studi comprende una serie di certificazioni di competenze pratiche e legate all’ospitalità, in settori quali le operazioni alberghiere, i viaggi, il turismo, i trasporti e l’imprenditorialità.
«La nuova accademia giocherà un ruolo chiave nell’assicurare la crescita sostenibile a lungo termine dell’industria dell’ospitalità – assicura Mohamed Khalifa Al Mubarak, presidente del Dipartimento della Cultura e del Turismo di Abu Dhabi – Andrà ad aggiungersi al nostro variegato ecosistema che valorizza i talenti locali e continuerà a contribuire alla crescita di Abu Dhabi come polo dinamico e sostenibile per il turismo e la cultura».
«Questo momento – spiega Carlos Díez de la Lastra, ceo di Les Roches Global Hospitality – segna un nuovo capitolo nella storia di un Paese e di una regione che hanno alcuni degli hotel più prestigiosi al mondo e che si stanno preparando per il futuro formando e preparando la prossima generazione di leader del settore».