Secondo trimestre 2019 da record per Abu Dhabi, i cui hotel hanno registrato una crescita del 6,8% del numero di ospiti rispetto allo stesso periodo del 2018. La capitale degli Emirati Arabi Uniti ha raggiunto, infatti, tra aprile e giugno 1,2 milioni di visitatori che vi hanno pernottato.
Secondo gli ultimi dati del Dipartimento Cultura e Turismo – Abu Dhabi (Dct Abu Dhabi) c’è anche un incremento dei ricavi complessivi, che hanno superato gli 1,2 miliardi di Dirham, +3,7% rispetto all’anno precedente. Le statistiche per l’anno in corso evidenziano il miglioramento: 2,5 milioni di hotel guest, con un aumento del 3,5% rispetto al 2018, e un fatturato di oltre 2,9 miliardi di Dirham, che cresce del 10,6%.
«Questi risultati sono frutto del lavoro e della dedizione di ciascun partner commerciale o stakeholder coinvolto nel settore turistico dell’emirato, che basa su Dct Abu Dhabi le fondamenta per un progetto che punta all’eccellenza, supportato da un calendario vario e strutturato di eventi di richiamo mondiale – ha affermato Saif Saeed Ghobash, sottosegretario Dct Abu Dhabi – Tra i fattori che finora hanno contribuito all’anno da record in termini di hotel guest, oltre alle campagne promozionali, includiamo le offerte, gli eventi moltiplicati nei mesi estivi e le promozioni stopover».
Sempre nel secondo trimestre 2019, i mercati internazionali di India, Regno Unito e Usa hanno fatto segnare numeri importanti. L’Italia ha raggiunto gli 11.583 ospiti, con una media soggiorno di 4,2 notti.
Alle cifre del trimestre ha contribuito la forte crescita nelle singole regioni della capitale, (Abu Dhabi, Al Dhafra, Al Ain), e in particolare degli hotel nell’area dell’Abu Dhabi National Exhibition Centre (Adnec), che hanno registrato un tasso di occupazione pari al 73% e un aumento del numero degli ospiti del 10,2%. Per gli hotel a Saadiyat Island, il numero di ospiti è cresciuto dell’83,5% e il tasso di occupazione del 26,1%.
«Ci stiamo avvicinando a una seconda metà dell’anno altrettanto ricca di attività e ci aspettiamo che iniziative di spicco, come il campionato di arti marziali miste Ufc 242 con la settimana Abu Dhabi Showdown Week, con star internazionali come i Red Hot Chili Peppers, J Balvin, Jess Glynne e Rudimental, il ritorno del Gran Premio F1 Etihad Airways e altri eventi ricreativi, culturali o business di livello, possano continuare a sostenere la crescita della nostra ambiziosa proposta turistica», ha concluso il sottosegretario.