Il report del Dipartimento Cultura e Turismo – Abu Dhabi (Dct Abu Dhabi) ha rilevato il numero di ospiti che hanno soggiornato negli hotel dell’emirato durante il terzo trimestre del 2019: più di 1,3 milioni con un aumento del 1,7% rispetto allo stesso periodo del 2018. Nell’anno in corso invece, si contano fino ad oggi 3,8 milioni di hotel guest, +2,9%.
Dall’analisi emergono anche i ricavi totali degli hotel nel terzo trimestre che hanno superato 1 miliardo di Dirham, registrando un aumento dell’1,7% rispetto al 2018. L’occupazione alberghiera è cresciuta notevolmente, dal 4% al 69%, mentre la durata media del soggiorno (Alos) è aumentata del 5,6%, toccando le 2,5 notti.
Gli hotel guest provenienti dall’India (+8,1%), Regno Unito (+5,3%), Oman (+18,6%) e Arabia Saudita (+2,1%) mostrano un aumento significativo tra luglio e settembre. Nel terzo trimestre, il mercato italiano registra 8mila hotel guest ed una durata media del soggiorno di 4 notti.
Considerando le statistiche riguardanti le singole regioni dell’emirato, a Saadiyat Island i numeri degli ospiti hanno visto un aumento del 71,3%, con 43.976 pernottamenti registrati, mentre la durata media del soggiorno è salita del 13,4%, raggiungendo le 3,5 notti. I ricavi totali sono aumentati del 48,7% e il tasso di occupazione del 20,5%. Gli hotel nell’area Adnec invece segnano ricavi in crescita del 33,5%, una Revenue per Available Room in aumento del 36,4% e una durata media del soggiorno del 30,4%, mentre l’occupazione mostra un +17%.
«I risultati riflettono l’impegno del Dct Abu Dhabi, degli stakeholder e dei partner turistici nel promuovere una destinazione avvincente e ricca di eventi di richiamo mondiale, per ogni tipo di viaggio, leisure o business, e turista internazionale» – ha affermato HE Saif Saeed Ghobash, sottosegretario Dct Abu Dhabi – «Tutto ciò fa sperare nella realizzazione di ulteriori 12 mesi da record per Abu Dhabi in termini di arrivi. Secondo le previsioni l’emirato accoglierà 5,1 milioni di ospiti entro la fine dell’anno, registrando un aumento del 2% rispetto al 2018, mentre il numero di stanze occupate supererà gli 8,6 milioni, +5,6 %».
Dalle statistiche Year-to-Date risulta un notevole slancio nella crescita dei ricavi: i ricavi totali delle strutture ricettive evidenziano un aumento dell’8,1% rispetto al 2018, per un totale di 4 miliardi di Dirham. Abu Dhabi si dimostra anche leader a livello regionale con una crescita a doppia cifra della Room Revenue (14,3%), trainata da un aumento della RevPAR (8,6%), della ARR (6,8%) e della durata media del soggiorno (2,0%).
Infine, nell’anno in corso l’India risulta il primo mercato incoming per Abu Dhabi, con oltre 321mila hotel guest. La Cina ha registrato più di 297mila presenze, con il Regno Unito che si posiziona al terzo posto nel ranking mondiale, con oltre 190mila visitatori. Gli hotel guest italiani ad oggi sono 35mila, con una media soggiorno pari a 4,2 notti.