Accordo Iberia-Air Europa tra aiuti di Stato e scambio di azioni

18 Novembre 07:00 2020 Stampa questo articolo

Si avvia verso il lieto fine il prossimo matrimonio tra Iberia ed Air Europa, messo in discussione a causa della grave crisi del trasporto aereo dovuto alla pandemia in corso.
Dopo un’estenuante trattativa, infatti, il Gruppo Iag dovrebbe corrispondere alla famiglia Hidalgo (proprietaria di Air Europa) circa 400 milioni di euro, la maggior parte di questi saranno corrisposti in azioni partecipative della holding anglo-spagnola.

Iag aveva firmato un anno fa l’accordo per comprare Air Europa tramite la controllata Iberia per un valore commerciale di quasi un miliardo di euro. Valore che è precipitato durante il 2020 a causa della crisi e che ha spinto Iag a rivedere l’investimento. Grazie all’intervento e alla mediazione del governo spagnolo, però, le due parti avrebbero trovato l’accordo. In ogni caso, l’acquisto della compagnia spagnola avverrà previo il salvataggio dello stesso Stato spagnolo che verserà nelle casse di Air Europa circa 475 milioni di euro.

La famiglia Hidalgo, proprietaria del Gruppo Globalia – che controlla anche hotel e network di agenzie di viaggi – diventerà quindi uno degli azionisti di International Airlines Group (che include British Airways, Iberia, Vueling e Aer Lingus) e sarà costretta a non poter vendere le azioni per un minimo di 3-5 anni.

Questa soluzione, infine, dovrebbe soddisfare anche i sindacati che, proprio a causa della crisi, starebbero spingendo Iag a rinunciare all’acquisto della compagnia aerea così da controbilanciare almeno in parte i numerosi tagli al personale che la holding sta effettuando in questi mesi.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore