Accordo strategico tra il consorzio italiano Francesco’s Ways e il tour operator spagnolo Viloria che svilupperanno, a partire dal prossimo anno, una serie di collaborazioni per incrementare il flusso di turisti/pellegrini e per promuovere congiuntamente il Cammino di Francesco e quello di Santiago di Compostela.
L’accordo nasce per consolidare i risultati positivi raggiunti nel 2018, che ha visto un incremento di presenze sulla Via di Francesco e soprattutto sul Cammino di Santiago, che ha registrato un aumento di quasi 30mila presenze rispetto all’anno precedente. Anche il più giovane Cammino di Francesco continua a crescere di anno in anno, come attestano i numeri certificati dalla Statio Peregrinorum di Assisi.
La collaborazione tra le due realtà verte su due punti fondamentali: le fiere, Fairway (Spagna) e WonderWays (Italia), strumento per comunicare e promuovere agli operatori e al pubblico il prodotto Cammini, e il comarketing per la commercializzazione di pacchetti destinati a diversi target.
Il prodotto Cammini si sta sviluppando e sta ampliando le tipologie di destinatari: le vie e i sentieri sono percorsi non solo dai classici pellegrini, ma anche da trekker, cicloturisti e famiglie. «L’accordo con Viloria sancisce il valore dell’impegno di questi anni – dichiara monsignor Paolo Giulietti, presidente del Consorzio Francesco’s Ways – Penso che questa collaborazione possa costituire un incoraggiamento per tutti i soggetti coinvolti a continuare a promuovere i cammini dell’Umbria e dell’Italia centrale, che costituiscono una maniera intelligente per condividere il patrimonio di fede e di cultura delle nostre terre e per generare uno sviluppo sostenibile soprattutto nelle aree interne, più a rischio di emigrazione».