AccorHotels investe in Africa: un miliardo di dollari per 40 hotel
Un fondo d’investimento con un capitale superiore a 1 miliardo di dollari dedicato al settore dell’hôtellerie in Africa subsahariana. È il nuovo progetto messo in piedi da Katara Hospitality, costruttore e gestore di hotel di alta gamma con base in Qatar, e la catena alberghiera francese AccorHotels.
Il fondo disporrà di 500 milioni di dollari di capitale proprio, dei quali 350 e 150 saranno rispettivamente messi da Katara e Accor nel corso dei prossimi 5/7 anni. In più, ci sarà un’ulteriore capacità finanziaria ottenuta attraverso accordi e co-investimenti.
Si tratta di mezzi finanziari destinati alla costruzione di nuovi hotel su terreni edificabili o inseriti nel quadro di progetti di rigenerazione urnaba in aree industriali dismesse, oltre che di acquisizione di strutture esistenti. All’incirca, 40 hotel (circa 9mila camere) amplieranno la vasta gamma di alberghi AccorHotels, dal segmento economy fino al lusso, residence inclusi.
Sébastien Bazin, presidente e amministratore delegato di AccorHotels, dichiara: «Presenti da oltre 40 anni in Africa, siamo pienamente consapevoli dei bisogni importanti che sono presenti sul continente in termini di ospitalità di qualità. Questo fondo permetterà di associare tutta l’expertise di Katara Hospitality al nostro portafoglio di marchi internazionali per accelerare la crescita già dinamica nella regione subsahariana. Soprattutto, con questa iniziativa confermiamo la nostra comune volontà di contribuire allo sviluppo sostenibile a lungo termine del territorio».