Con un volume d’affari complessivo di 270 milioni di euro (più 5% rispetto al 2023), Aci blueteam ha realizzato nel 2024 un’importante crescita in tutte le linee di business.
In particolare, la divisione Corporate Travel si conferma centrale per l’operatore, con 180 milioni di euro fatturati (+2,84%), le altre aree strategiche hanno mostrato una forte accelerazione, come il Mice con un +27% e 26 milioni di euro fatturati, il Leisure Travel è invece cresciuto del 20% fino a 25 milioni di euro. Quanto al Fulfillment, questo ha ha mantenuto i suoi 39 milioni di euro.
A sostenere le buone performance della società del Gruppo Aci, alcune scelte strategiche vincenti, come quelle, per il settore Corporate Travel, dedicate all’ottimizzazione dei processi e all’implementazione di servizi esclusivi (il Multiservice, il Cardriver e la Vip Concierge), l’integrazione con l’ufficio Blueteam Usa e il potenziamento del servizio h24 totalmente in-house.
Nel settore Mice il 2024 ha visto l’azienda organizzare eventi esclusivi, tra cui il G7 del Turismo e appuntamenti sportivi come il Rally di Sardegna e i Gp di Monza e Imola.
Anche la divisione Leisure Travel ha raggiunto ottimi risultati anche grazie al lancio del brand Exclusive, dedicato alla clientela luxury e, per il 2025, l’espansione del comparto proseguirà con l’apertura di nuovi punti vendita presso le Aci provinciali Automobile Club, a partire da Como e Verona, e con il potenziamento del Team Exclusive.
Nel 2024 l’azienda ha otenziato il settore tecnologico dell’offerta con l’introduzione di prodotti BtTool, di un self booking tool di ultima generazione, arricchito da una nuova app mobile.
Sono state inoltre implementate funzionalità software avanzate, come riquotatori automatici, integrazioni con fornitori e dashboard per l’analisi dei dati, tutte finalizzate a migliorare l’efficienza operativa e la qualità del servizio.
Di particolare rilievo, tra le iniziative del 2024, è stato l’adeguamento al nuovo standard industriale Pci Dss Ver. 4.0, che garantisce una gestione sicura e conforme dei pagamenti con carta. Questa certificazione consente di offrire ai clienti i più alti livelli di sicurezza nella protezione dei dati, sia nelle transazioni finanziarie che nei sistemi operativi aziendali.
Nel 2025, Aci blueteam continuerà a innovare introducendo integrazioni Ndc per rendere l’offerta voli più competitiva, sviluppando nuove funzionalità per il self booking e la gestione dei parcheggi, e potenziando le piattaforme Wondermiles e PrenotAci.
«Il 2024 si chiude come un anno straordinario per Aci blueteam – dichiara il direttore generale Roberto Bettinelli – I risultati consolidano il nostro ruolo di big player nel settore dei viaggi d’affari. La divisione Corporate Travel si conferma centrale, con 180 milioni di euro, mentre altre aree strategiche hanno mostrato una forte accelerazione. Questi risultati sono il frutto di una strategia innovativa, investimenti tecnologici mirati e una sinergia consolidata con Automobile Club Italia, che rafforza la nostra presenza anche nel settore automobilistico sportivo».