Continua a essere sostenuta la crescita degli aeroporti europei anche a ottobre, mese notoriamente “fiacco” dopo il periodo di picco dell’estate e solitamente statico in attesa delle partenze per le festività natalizie. Secondo i consueti rilevamenti periodici di Aci Europe, invece, l’andamento del traffico passeggeri di ottobre ha fatto segnare un incremento del +5,5% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Si tratta di un dato perfettamente in linea con la crescita registrata nel trimestre precedente (+5,2%), che consolida ulteriormente il forte recupero dei volumi di traffico rispetto ai livelli pre-pandemia che infatti ora superano del +3,3% i valori riscontrati nell’ottobre 2019.
Questa crescita è stata trainata soprattutto dal forte traffico passeggeri internazionale, che ha registrato un aumento del +7,1% su base annua, mentre il traffico passeggeri nazionale è rimasto sostanzialmente invariato al -0,1% rispetto a ottobre 2023.
A tal proposito Olivier Jankovec , direttore generale di Aci Europe, ha commentato: «Ottobre ha visto il traffico passeggeri mantenere una traiettoria ascendente, continuando il trend positivo che abbiamo visto per tutto il 2024. Ciò riflette i cambiamenti nei modelli di viaggio e la stagionalità mutevole, oltre che una forte resilienza della domanda nonostante le tariffe aeree siano aumentate in media del +30% quest’anno rispetto al periodo pre-Covid».