È scomparso il professor Giovanni Peroni, pioniere nella formazione professionale turistica e tra gli studiosi più apprezzati dal mondo accademico per la sua passione rivolta all’analisi socio-economica del settore turistico.
Peroni ha fondato il Cst – Centro Studi Turistici ad Assisi e ha partecipato attivamente ai dibattiti che negli anni si sono susseguiti riguardo alla materia turistica. È stato sicuramente tra i primi accademici a cogliere l’importanza di un’istruzione superiore per gli operatori della filiera.
Tra i suoi scritti più importanti “Fondamenti di marketing turistico” e il volume “Economia e Management delle imprese alberghiere“, parte della collana di studi sul turismo da lui stesso ideata e curata, edita da Franco Angeli.
Il mondo del turismo italiano perde uno degli studiosi più appassionati e lungimiranti. Alessandro Nucara, direttore generale di Federalberghi, lo ricorda con un post su X: “Ci ha lasciato Giovanni Peroni, fondatore del Cst di Assisi. Fu tra i primi in Italia a cogliere la necessità di svolgere una riflessione scientifica sull’economia del turismo e di sviluppare percorsi di istruzione superiore e universitaria dedicati agli operatori del settore”
Alla famiglia del professor Peroni, le più sentite condoglianze da parte de L’Agenzia di Viaggi Magazine.