Adv a scuola di internet con Google
Tutto pronto per l’evento di formazione per imprenditori turistici organizzato il 7 febbraio da Marketing01 e Google al Centro congressi di Rimini. Secondo l’lstat il 25% delle imprese romagnole del comparto non ha nemmeno un sito internet o ha solo qualche pagina non aggiornata da anni. Ma anche tra quelli che sono dotati di uno spazio web recente, solo il 53% afferma di averne avuto un significativo aumento del fatturato.
Solo il 43% delle imprese fa commercio elettronico. E solo il 39% degli addetti nelle imprese utilizzano internet almeno una volta alla settimana. Si tratta di dati in crescita, superiori a molte altre zone d’Italia, ma tutti nettamente inferiori alla media europea. Nel settore del turismo il web è utilizzato di più che in altri ambiti, ma sempre molto al di sotto delle sue potenzialità. Per questo dalle 9,30 in poi, Paolo Bomparola di Marketing01 e Tomaso Uliana, strategic partner manager di Google, incontreranno gli imprenditori dell’area per un corso di formazione gratuito.
«L’incontro non avrà lo scopo di parlare di tematiche generali, ma di illustrare praticamente agli iscritti come il web possa aumentare in modo significativo le prenotazioni per la propria struttura – ha spiegato Bomparola, presidente di Marketing01 – Se le imprese prendono consapevolezza del ruolo strategico di internet, questo può rappresentare anche un vantaggio per tutta l’area: far crescere le aziende di Rimini e della riviera romagnola e far crescere il numero dei turisti crea ovviamente indotto e posti di lavoro. I dati parlano chiaro: dal 2013 al 2015 le prenotazioni dal web sono cresciute del 10% per i canali diretti (il proprio sito internet ad esempio) e del 14% per i metamotori.
Oltre il 24% dei turisti utilizza i motori di ricerca, non solo per prenotare, ma prima ancora per decidere dove andare. Addirittura il 66% dei viaggiatori più giovani utilizza lo smartphone per le sue prenotazioni. Ma non basta avere qualche pagina sul web. Attraverso lo studio dei dati resi disponibili da Google, oggi siamo in grado di comprendere bene le aspettative e quindi le giuste strategie per ottenere dal sito aziendale non solo visibilità, ma prenotazioni, un aumento effettivo dei flussi turistici».
Per chi volesse partecipare al corso basta prenotarsi al link: http://www.adwordsworld.it