Advmanager e Assoviaggi, l’11 dicembre ore 14 ultimo webinar 2024 di Mercoledì Fisco
by Commerciale | 6 Dicembre 2024 7:00
L’argomento di oggi.
Il quarto e ultimo webinar 2024 di Mercoledì Fisco si terrà il prossimo 11 dicembre sempre alle ore 14:00 e sarà interamente dedicato al question time: domande e risposte sui numerosi quesiti proposti nei tre precedenti webinar dalle agenzie di viaggi. Qui di seguito la sintesi dei quesiti che saranno illustrati, insieme con altri che potranno essere proposti dal vivo durante il webinar. Ove le nostre risposte non potessero essere completate nel corso del webinar, saranno proseguite nella nuova serie di webinar a partitre da metà gennaio 2025.
Le due precedenti date del 4 e 18 dicembre sono state unificate nell’unica data dell’11 in quanto molti agenti di viaggi ci hanno fatto presente che l’attuale periodo di pre-festività non è propriamente ottimale per dedicare tempo ai temi amministrativi (“i soldi prima di contarli bisogna farli!”). Proseguiremo pertanto gli argomenti lasciati in pending a partire da metà gennaio 2025.
i webinar di Mercoledì Fisco sono dedicati principalmente ai clienti F. Scotti & Partners e ©ADVMANAGER e agli associati Assoviaggi Confesercenti, tuttavia saranno aperti gratuitamente fino a fine dicembre 2024 anche a tutte le agenzie di viaggi e loro consulenti che si iscriveranno inviando una email a [email protected][1], indicando il proprio nome e cognome e la denominazione dell’agenzia di viaggi, oppure dello Studio amministrativo di appartenenza. Gli associati Assoviaggi Confesercenti potranno invece iscriversi cliccando qui[2].
Gli iscritti riceveranno dalla piattaforma webinar una email automatica con l’invito a registrarsi per l’accesso all’aula, che dispone di 100 posti assegnati a riempimento in ordine cronologico.
Ogni webinar avrà la durata di un’ora e mezza circa. La prima parte sarà dedicata all’esposizione dell’argomento scelto dal relatore, la seconda parte sarà un question time a disposizione dei partecipanti su qualsiasi argomento di loro interesse. A seconda della natura del quesito posto, esso potrà essere riscontrato immediatamente oppure nei webinar successivi, e se di interesse generale sarà pubblicato in forma anonima nei sito internet www.advmanager.org[3] e nello Sportello Fiscale[4] di Assoviaggi Confesercenti, ed anche in sintesi sul media partner L’Agenzia di Viaggi Magazine.
Mercoledì Fisco 11 dicembre 2024 ore 14.00: i quesiti proposti dalle agenzie.
Alcuni argomenti “caldi” sui quali si è concentrato l’interesse delle agenzie sono i seguenti.
- La contribuzione previdenziale del socio lavoratore di Srl: tema controverso per i rilevanti oneri contributivi che l’INPS chiede le siano pagati sugli utili della società ancorché non distrbuiti, punto sul quale recente giurisprudenza si è pronunciata in modo contrastante, creando notevoli dubbi di che fare? agli imprenditori. Altro punto di difficile comprensione è la pretesa che il predetto contributo sia calcolato sull’utile prima delle imposte (Ires e Irap), mentre l’utile che eventualmente venisse distribuito ai soci sarebbe quello al netto delle imposte.
- La stessa incertezza sempre per recente contrastante giurisprudenza riguarda il punto se l’agenzia di viaggi possa o non possa gestire in proprio il trasporto dei propri clienti, con autoveicoli di proprietà. Una legge della Regione Toscana dice di no; una sentenza della Corte di Cassazione dice di sì. E la questione si porta dietro un rilevante corollario fiscale, poiché solo se l’attività è legittima anche gli automezzi per trasporto passeggeri a ciò impiegati possono essere classificatsi come beni strumentali, con relativa detraibilità Iva e deducibilità fiscale.
- Una certa polemica è sorta in merito alla gestione fiscale del noleggio dei bus turistici, rivenduti come servizio singolo in regime Iva ordinario oppure pacchettizzati in viaggi di propria organizzazione in regime Iva 74ter. Alcune agenzie ci hanno riportato fatture emesse da alcuni vettori bus in cui il servizio e le spese accessorie (pedaggi, permessi ZTL e simili) vengono gestiti in modo difforme rispetto a quanto da noi indicato.
- Maggiori dettagli vengono richiesti sul tema dell’utilizzo come case vacanza di unità immobiliari a destinazione abitativa di proprietà dell’agenzia, una soluzione che molte agenzie ritengono interessante al fine di immobilizzare una parte della propria liquidità ottenendone un reddito e rendendo il bene strumentale, la qual cosa comporta la detraibilità dell’Iva sulle spese e la deducibilità fiscale delle spese e degli ammortamenti.
Alcuni altri quesiti riguardano i seguenti temi:
- la gestione dei viaggi di gruppo includenti un hotel e un trasporto;
- l’applicazione dei corretti codici natura nella fatturazione in regime Iva 74ter;
- le collaborazioni professionali occasionali autonome;
- la conservazione dei documenti aziendali;
- la gestione dei voucher di welfare aziendale;
- la gestione dei ticket restaurant;
- R.P. agente di viaggi a Roma ci chiede di aiutarla a dipanare il trattamento fiscale della biglietteria aerea di gruppo a tariffa negoziata, per esempio utilizzando vettori come Vueling;
- E.L. tour operator con sede in provincia di Cuneo chiede come gestire contrattualmente e fiscalmente un assistente estero utilizzato occasionalmente appunto su territorio estero;
- M.T. addetta amministrativa di agenzia di viaggi lombarda ha il problema di come gestire contabilmente i servizi di hotel esteri per clienti imprese;
- P.F. addetto amministrativo agenzia in provincia di Brescia ci chiede di inquadrare la gestione fiscale per l’organizzazione di eventi.
A risentirci quindi il prossimo 11 dicembre per la discussione di questi quesiti, grazie per l’attenzione e poi… arrivederci a metà gennaio 2025!
La Newsletter del Centro Studi ©ADVMANAGER, 06 dicembre 2024 n. 130
Francesco Scotti senior advisor L. n. 4/2013, coordinatore
Amministrazione Contabilità Fisco Digitalizzazione Pagamenti Normativa Economia Mercato
L’Agenzia di Viaggi Magazine media partner
www.advmanager.org[3] – E [email protected][5]
La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa di Advmanager
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/advmanager-e-assoviaggi-l11-dicembre-ore-14-ultimo-webinar-2024-di-mercoledi-fisco/