Aerei a idrogeno nel 2025: la scommessa ZeroAvia a Rotterdam
I voli commerciali che utilizzano aeromobili a idrogeno potrebbero iniziare già nel 2025. La clamorosa notizia arriva in seguito all’accordo tra l’aeroporto di Rotterdam, il colosso energetico Shell e la società di aviazione sostenibile ZeroAvia che prevede lo sviluppo delle operazioni fino al lancio di voli dimostrativi verso destinazioni europee entro la fine del prossimo anno.
A febbraio 2023 ZeroAvia ha effettuato con successo il primo volo di prova del suo nuovo velivolo da 19 posti, alimentato da un motore elettrico a idrogeno. Il nuovo progetto dell’aeroporto di Rotterdam mira a creare un’infrastruttura e standard per la sicurezza, il rifornimento e la gestione dell’idrogeno necessari per questo nuovo tipo di aeromobili.
Già nel 2025, quindi, ZeroAvia prevede di operare rotte per gli aeroporti europei entro 250 miglia nautiche (circa 460 chilometri) da Rotterdam.
«C’è ancora un sacco di lavoro da fare, ma abbiamo un obiettivo chiaro e dei passaggi intermedi che ci permettono di credere nei primi voli commerciali per passeggeri a corto raggio già nel 2025 – ha detto Arnab Chatterjee, vicepresidente infrastutture a ZeroAvia – Il lavoro più duro, in realtà, è quello legato alla messa in sicurezza delle infrastrutture, alla definizione dei protocolli e degli standard necessari».
ZeroAvia mira a produrre una gamma di aeromobili da 9 a 19 posti con un’autonomia da 300 miglia. Entro il 2027, però, il progetto è quello di far volare aerei da 40-80 posti che potranno percorrere anche 700 miglia.
Giornalista. Specializzato in trasporto aereo e ferroviario, economia, agenzie di viaggi, tecnologia ed estero. Segue convention e fiere internazionali.
Guarda altri articoli