Si evolve la partnership strategica tra Forlì Airport S.r.l. e la compagnia aerea Aeroitalia per lo sviluppo del traffico aereo nazionale e internazionale in partenza e arrivo dallo scalo romagnolo. Il rafforzamento dell’accordo passa per il tour operator Go To Travel, la neonata società controllata al 100% da F.A. S.r.l., che agirà sul mercato in qualità di agente di viaggi di Aeroitalia.
Il vettore italiano baserà un aeromobile modello Atr72-600 (capacità 68 posti) e un Boeing 737-700 (capacità 148 posti) per l’operatività dei collegamenti regolari di linea e charter nazionali e internazionali.
La programmazione dei voli di linea, con inizio delle operazioni da domenica 26 marzo 2023, avrà un network di 18 destinazioni (10 nazionali e 8 internazionali) ognuna delle quali servita da un operativo studiato in base alle esigenze delle singole aree di origine e destinazione.
Da Forlì si potrà quindi tornare a volare in tutta la Sicilia, dove saranno serviti tutti gli scali principali: Catania, Trapani, Lampedusa, Pantelleria e Comiso; in Sardegna, a Olbia, Cagliari e Alghero; a Brindisi e infine a Napoli.
La partnership prevede la condivisione del rischio operativo tra i soggetti coinvolti su tutte le rotte domestiche già operate dal vettore la scorsa estate (Napoli, Brindisi, Alghero, Catania, Trapani, Lampedusa ed Olbia) che saranno vendute sia da Aeroitalia sia da Go To Travel. Parimenti, Go To Travel potrà avvalersi dei canali di distribuzione di Aeroitalia per commercializzare anche le altre rotte operate.
È previsto, poi, lo sviluppo di un network di voli internazionali a corto raggio in partenza da Forlì: Lourdes e Mostar, destinazioni legate ai pellegrinaggi; Zara e Dubrovnik in Croazia; Zante e Cefalonia, isole ioniche greche; Belgrado, porta d’accesso a tutti i Balcani; Oradea, città romena quasi al confine con l’Ungheria.
«Dopo l’estate 2022 abbiamo ritenuto necessario fare insieme ad Aeroitalia un’attenta analisi dei risultati raggiunti nella prima stagione di totale ripresa del traffico aero post pandemia – sottolinea Giuseppe Silvestrini, presidente di F.A. srl e di Go To Travel Srl – Attraverso questo lavoro congiunto siamo arrivati a definire un modello più evoluto di partnership che lega ora in maniera ancora più stretta Forlì al vettore italiano. Oltre a consolidare gli investimenti recentemente fatti sulle rotte domestiche che verranno riproposte, le nuove destinazioni scelte per il network estivo rappresentano il miglior mix disponibile che tiene in considerazione i volumi di traffico storici, il potenziale e l’esclusività di alcune mete».
L‘obiettivo condiviso è raggiungere un volume complessivo di oltre 100.000 passeggeri in arrivo/partenza dal Luigi Ridolfi nel 2023, che si andranno a sommare a quelli gestiti da altri vettori.
I voli saranno resi disponibili alla vendita già nei prossimi giorni.
«Aeroitalia è orgogliosa di proseguire la partnership con F.A. e di poter supportare la crescita di Go To Travel e con essa quella dello scalo romagnolo che grazie all’impegno e alle capacità degli azionisti e del management, sta contribuendo allo sviluppo delle attività economiche del territorio», aggiunge Gaetano Intrieri, chief executive officer di Aeroitalia.