Aeroitalia, nodo gruppi: “Presto il portale agenzie”

Aeroitalia, nodo gruppi: “Presto il portale agenzie”
10 Dicembre 09:57 2024 Stampa questo articolo

Primo traguardo nella trasformazione digitale di Aeroitalia. La compagnia guidata da Gaetano Intrieri, che sta prendendo sempre più piede sulle rotte italiane, ha annunciato il restyling del suo sito web, il rilascio della nuova app per migliorare e accelerare i servizi ai passeggeri e un portale dedicato alle agenzie di viaggi che sarà disponibile entro il primo trimestre 2025, risolvendo (questo l’auspicio) anche il problema delle prenotazioni gruppi, spina nel fianco del turismo organizzato.

Si tratta di un’innovazione indispensabile per assicurare l’operatività della filiera turistica in entrata e uscita dall’isola, come sottolineato anche dal presidente di Fiavet Sardegna, Gian Mario Pileri: «La rete agenziale necessita di un canale dedicato per poter prenotare gruppi e vorremmo anche capire se il vettore entrerà nei gds. Questa sarebbe una ulteriore facilitazione al nostro lavoro che vive di pianificazioni. Mi auguro che la compagnia aerea metta presto a disposizione di operatori e agenti di viaggi un reparto gruppi».

Aeroitalia, attraverso il suo ufficio stampa, ha sottolineato a L’Agenzia di Viaggi Magazine che “ci sarà presto una implementazione che riguarderà i gruppi “Pso”, ovvero i residenti“, mentre non è dato da sapere quando verrà reso operativo il sistema gruppi reclamato dalla rete agenziale.

Che in generale si tratti di un passaggio operativo delicato lo dimostrano i dati di traffico: nei due scali sardi dove opera Aeroitalia, la compagnia movimenta circa 3,3 milioni di passeggeri sull’aeroporto di Olbia Costa Smeralda, mentre su Cagliari si calcola un’utenza aerea di circa  600mila residenti che si imbarcano periodicamente in uscita dall’isola.

Il nuovo sito – fa sapere l’azienda – è sviluppato interamente in-house e basato su tecnologie digitali all’avanguardia; permette una navigazione più intuitiva sin dalla homepage e un processo di prenotazione veloce, semplice e ottimizzato. I clienti  hanno l’opportunità di scoprire le migliori offerte e vantaggi di viaggio o gestire rapidamente i voli già prenotati grazie a strumenti self-service potenziati.

Ulteriori funzionalità verranno introdotte a gennaio, tra cui la possibilità di acquistare biglietti con Apple Pay e un’offerta ancora più personalizzata. La nuova app mobile è invece disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play.

«Rafforziamo la nostra strategia mobile-app first e customer-centric – ha sottolineato Krassimir Tanev, cco di Aeroitalia – Crediamo che velocità e semplicità siano al centro della migliore esperienza digitale e siamo determinati a diventare sempre più punto di riferimento per gli spostamenti in Italia. Questo rappresenta il primo grande aggiornamento della nostra app mobile e del nostro sito dall’inaugurazione, quasi due anni fa, ed è solo il primo di molti importanti sviluppi incentrati sul cliente che arriveranno presto».

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Andrea Lovelock
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