Aeroitalia ora vola a Brno, nell’altra Cechia

Alla scoperta dell’altra Cechia, quella vissuta finora all’ombra di Praga. Con Aeroitalia è possibile, grazie ai nuovi voli su Brno, in Moravia, che da marzo sarà collegata agli aeroporti di Milano Orio al Serio e Roma Fiumicino, in totale quattro volte la settimana.
Brno è, dopo Praga, la seconda città per grandezza e importanza della Repubblica Ceca. Capoluogo della Moravia, con le sue sotto-regioni copre un terzo del Paese ed è il punto di partenza ideale per setacciare una terra di borghi storici, montagne da esplorare e siti Unesco.
Una città ricca di palazzi storici, caffetterie e ristoranti, con il teatro dove si esibì l’undicenne Mozart. La vera sorpresa è Brno sotterranea, con il suo dedalo di antichi cunicoli e gallerie, oggi aperti al pubblico.
La cattedrale dei santi Pietro e Paolo, indicata più semplicemente come Petrov, è il simbolo spirituale, e non solo, della città.
Il monumento per cui Brno è sicuramente più nota agli italiani è lo Spilberk, dove vennero rinchiusi alcuni patrioti italiani durante il Risorgimento, tra cui Silvio Pellico, che raccontò la sua detenzione ne “Le mie prigioni”.
Imperdibile il Vida! Science Center, un parco a tema scientifico nel cuore della città, con ben 170 mostre interattive, su quasi 5000 metri quadrati di esposizione.
A una manciata di chilometri dal centro, per gli appassionati di sport, ecco il circuito di Brno, che ospita il Gran Premio internazionale di motociclismo.