Aeroporti, Catania acquisisce la maggioranza di Comiso
Cambio di proprietà per la Soaco, società di gestione dell’aeroporto di Comiso, che è in procinto di passare sotto il controllo di Sac, azienda a cui fa capo il management dello scalo di Catania. A quanto si apprende del quotidiano La Sicilia, la società catanese, attraverso la controllata Intersac, acquisirà la maggioranza (65%) delle quote della Soaco, lasciando il restante 35% al Comune di Comiso.
La decisione, secondo quanto riporta il giornale, sarebbe scaturita da un vertice tenutosi nei giorni scorsi a Fontanarossa alla presenza del consiglio di amministrazione della Sac (con il socio di maggioranza Pietro Agen in quanto presidente delle Camere di commercio riunite Catania-Siracusa-Ragusa), e del relativo management, del presidente della Sac Daniela Baglieri e dell’amministratore delegato Nico Torrisi.
Oltre a loro, ha partecipato all’incontro l’ex presidente dell’Enac e attuale consulente ufficiale del governatore Musumeci, Vito Riggio, secondo molti il vero artefice dell’operazione.
Due le questioni affrontate: il fatto che, su Comiso, i commissari liquidatori di Intersac siano già in trattative avanzate con i commissari del socio privato della Soaco per la cessione delle quote di pertinenza. Accanto a questa questione, l’altro punto all’ordine del giorno sarebbe stato quello relativo alla cessione a privati della maggioranza delle quote della Sac, tenendo un 30% in mano agli Enti territoriali.