Aeroporti, il migliore al mondo resta Doha Hamad in Qatar

Aeroporti, il migliore al mondo resta Doha Hamad in Qatar
10 Luglio 11:00 2024 Stampa questo articolo

Comanda sempre il Doha Hamad Airport in Qatar, come avevano già sancito gli Skytrax World Airport Awards 2024, Italia lontana dalle prime posizioni, sebbene Cagliari Elmas domini nella Penisola. AirHelp – società esperta in assistenza passeggeri e risarcimenti aerei – dà le pagelle agli aeroporti migliori del mondo nel suo AirHelp Score 2024. L’obiettivo è permettere ai viaggiatori di pianificare le vacanze estive con più serenità, evitando gli scali che invece accusano i maggiori disservizi, tra scioperi, ritardi e voli cancellati.

Sotto la lente d’ingrandimento 239 aeroporti di 69 Paesi diversi, con dati raccolti tra il 1° maggio 2023 e il 30 aprile 2024. Fra i criteri chiave di valutazione la puntualità dei voli, l’opinione dei passeggeri sul personale, i tempi di attesa, accessibilità e pulizia delle strutture e la valutazione di negozi e ristoranti. Una novità di questa edizione l’introduzione delle categorie di dimensione, che permette confronti più equi tra scali di simile grandezza. Quattro le categorie: molto grandi (oltre 250.000 voli), grandi (100.000-250.000 voli), medi (50.000-100.000 voli) e piccoli (meno di 50.000 voli).

Sul podio, dunque, salgono Doha Hamad Airport, Cape Town Airport (Sudafrica) e Nagoya Chubu Airport (Giappone), davanti a Osaka Itami Airport (Giappone), Brasilia-presidente Juscelino Kubitschek Airport (Brasile) e Johannesburg OR Tambo Airport (Sudafrica). Completano la Top Ten Muscat Airport (Oman), Salt Lake City Airport (Usa), Belém Val-de-Cans Airport (Brasile) e Tokyo Narita Airport (Giappone).

Fanalino di coda il Tunis Carthage Airport (Tunisia), preceduto solo da Heraklion Airport (Grecia) e London Gatwick Airport (Regno Unito), che si conferma per la seconda volta tra gli aeroporti peggiori.

Italia distante dalla vetta. Miglior scalo della penisola è Cagliari Elmas, 60esimo, il peggiore è il “Guglielmo Marconi” di Bologna al 159 posto. Appena 75esimo Roma Ciampino.

«L’AirHelp Score permette ai passeggeri di sapere cosa aspettarsi dai diversi aeroporti, migliorando così la loro esperienza di viaggio – sottolinea Mariana Giuliano, avvocata e portavoce della società – Già a giugno sono stati migliaia i voli cancellati e in ritardo. Per noi, i diritti dei passeggeri sono al primo posto e fornire a chi vola tutti gli elementi per essere informati e fare scelte consapevoli è da anni la nostra missione».

Da segnalare che recentemente AirHelp ha lanciato la sua Guida ai diritti dei passeggeri, che riflette le normative più recenti e fornisce informazioni aggiornate in caso di ritardi, cancellazioni, overbooking, scioperi e  smarrimento/danneggiamento dei bagagli.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore