Comanda sempre il Doha Hamad Airport in Qatar, come avevano già sancito gli Skytrax World Airport Awards 2024, Italia lontana dalle prime posizioni, sebbene Cagliari Elmas domini nella Penisola. AirHelp – società esperta in assistenza passeggeri e risarcimenti aerei – dà le pagelle agli aeroporti migliori del mondo nel suo AirHelp Score 2024. L’obiettivo è permettere ai viaggiatori di pianificare le vacanze estive con più serenità, evitando gli scali che invece accusano i maggiori disservizi, tra scioperi, ritardi e voli cancellati.
Sotto la lente d’ingrandimento 239 aeroporti di 69 Paesi diversi, con dati raccolti tra il 1° maggio 2023 e il 30 aprile 2024. Fra i criteri chiave di valutazione la puntualità dei voli, l’opinione dei passeggeri sul personale, i tempi di attesa, accessibilità e pulizia delle strutture e la valutazione di negozi e ristoranti. Una novità di questa edizione l’introduzione delle categorie di dimensione, che permette confronti più equi tra scali di simile grandezza. Quattro le categorie: molto grandi (oltre 250.000 voli), grandi (100.000-250.000 voli), medi (50.000-100.000 voli) e piccoli (meno di 50.000 voli).
Sul podio, dunque, salgono Doha Hamad Airport, Cape Town Airport (Sudafrica) e Nagoya Chubu Airport (Giappone), davanti a Osaka Itami Airport (Giappone), Brasilia-presidente Juscelino Kubitschek Airport (Brasile) e Johannesburg OR Tambo Airport (Sudafrica). Completano la Top Ten Muscat Airport (Oman), Salt Lake City Airport (Usa), Belém Val-de-Cans Airport (Brasile) e Tokyo Narita Airport (Giappone).
Fanalino di coda il Tunis Carthage Airport (Tunisia), preceduto solo da Heraklion Airport (Grecia) e London Gatwick Airport (Regno Unito), che si conferma per la seconda volta tra gli aeroporti peggiori.
Italia distante dalla vetta. Miglior scalo della penisola è Cagliari Elmas, 60esimo, il peggiore è il “Guglielmo Marconi” di Bologna al 159 posto. Appena 75esimo Roma Ciampino.
«L’AirHelp Score permette ai passeggeri di sapere cosa aspettarsi dai diversi aeroporti, migliorando così la loro esperienza di viaggio – sottolinea Mariana Giuliano, avvocata e portavoce della società – Già a giugno sono stati migliaia i voli cancellati e in ritardo. Per noi, i diritti dei passeggeri sono al primo posto e fornire a chi vola tutti gli elementi per essere informati e fare scelte consapevoli è da anni la nostra missione».
Da segnalare che recentemente AirHelp ha lanciato la sua Guida ai diritti dei passeggeri, che riflette le normative più recenti e fornisce informazioni aggiornate in caso di ritardi, cancellazioni, overbooking, scioperi e smarrimento/danneggiamento dei bagagli.