Enel X si è aggiudicata una gara pubblica europea bandita da Aeroporti di Roma per la realizzazione – in collaborazione con l’azienda di sviluppo infrastrutture Circet SpA – del più grande impianto fotovoltaico in autoconsumo in un aeroporto europeo.
Situato parallelamente alla pista n. 3 del Leonardo da Vinci, l’impianto coprirà un’area di 340mila mq con una potenza di 22 Mw producendo a regime circa 32 Gwh di energia rinnovabile all’anno. Una volta operativo l’impianto eviterà l’immissione in atmosfera di oltre 11mila tonnellate di Co2, equivalenti alla piantumazione di circa 100mila alberi.
«La costruzione del nuovo impianto fotovoltaico, il più grande d’Europa, è un passaggio significativo della collaborazione ormai consolidata con Aeroporti di Roma – ha dichiarato Francesco Venturini, responsabile di Enel X – Siamo di fronte a un intervento in ambito aeroportuale mai visto prima che, grazie alla nostra leadership nella realizzazione di tecnologie avanzate nel settore energetico, contribuirà in larga parte a ridurre le emissioni dell’Aeroporto di Fiumicino rendendolo ancora di più un’eccellenza a livello mondiale».
Marco Troncone, amministratore delegato di AdR, aggiunge: «Proseguiamo con una delle più ambiziose iniziative del nostro percorso di sviluppo sostenibile perché questo progetto, con la collaborazione di Enel X, permetterà la generazione di oltre 32 Gwh all’anno di energia rinnovabile grazie al più grande impianto fotovoltaico in autoconsumo per un aeroporto europeo. Siamo convinti che le eccellenze italiane possano e debbano lavorare insieme per la trasformazione e il rilancio di un settore strategico per il nostro Paese e per contribuire alla mitigazione del cambiamento climatico».
Aeroporti di Roma ha avviato da qualche anno un percorso volto all’azzeramento delle emissioni di Co2 nel 2030, in anticipo rispetto ai target prefissati dal comparto aeroportuale europeo, confermando la propria determinazione sul fronte della sostenibilità e in particolare nella lotta al cambiamento climatico. L’impianto fotovoltaico sarà composto da circa 55mila pannelli fotovoltaici di ultima generazione oltre alle strutture di alloggiamento, cabine e cavidotti ed è stato progettato considerando le tecnologie più avanzate del settore per un perfetto adattamento dei requisiti di installazione per strutture di questo tipo.
I lavori inizieranno entro la fine del 2023 e si completeranno nel 2024. Il nuovo impianto sarà integrato con un sistema di accumulo basato su batterie di veicoli elettrici giunte al loro secondo ciclo di vita.