Da luglio si vola in Costiera Amalfitana. L’apertura già annunciata del nuovo aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi, in località Ponte Cagnano, è prevista per l’estate 2024 e le compagnie aeree hanno iniziato a inserire lo scalo nei loro network.
Mentre easyJet e Ryanair sembrano essere interessate, ma ancora in fase di studio della destinazione, c’è chi già l’ha messa online: Volotea. Sul sito del vettore appare infatti l’offerta di 4 voli: da Salerno (con codice Qsr) per Cagliari, Catania, Verona e la francese Nantes, anche se ad oggi i collegamenti non risultano ancora acquistabili.
Un passo importante che testimonia l’avanzamento nei tempi del Piano di sviluppo aeroportuale di Gesac, lo stesso gestore di Capodichino, che prevede l’apertura con i primi voli già a metà luglio, per poi raggiungere il pieno regime nel biennio 2026/2027.
Le opere più importanti del progetto sono: il prolungamento della pista, il terminal e le piazzole per la sosta degli aeromobili, il deposito carburanti e gli edifici operativi: Inoltre, la Regione Campania provvederà al potenziamento delle infrastrutture di accesso all’aeroporto, come il collegamento con l’autostrada e il prolungamento della metropolitana di Salerno fino allo scalo.
A febbraio 2024 è stata ultimata la pista, lunga 2.000 metri e nel 2025 è previsto un secondo allungamento fino a raggiungere i 2.200 metri. Poi toccherà al terminal, che si estenderà su circa 16mila mq e comprenderà i più elevati standard ambientali, con materiali naturali e un impianto fotovoltaico per la riduzione delle emissioni di Co2.