Aeroporto di Bologna, oltre 5 milioni di viaggiatori nel primo semestre

Aeroporto di Bologna, oltre 5 milioni di viaggiatori nel primo semestre
12 Settembre 10:59 2024 Stampa questo articolo

Primo consuntivo col brindisi per l’Aeroporto di Bologna che ha chiuso il semestre 2024 con un +10% nel traffico passeggeri (oltre 5 milioni di  viaggiatori), con ricavi a consolidati a 76,5 milioni di euro (+14,2%) e con un utile di 10,8 milioni. Risultati altamente performanti, approvati dal consiglio di amministrazione del Guglielmo Marconi riunitosi sotto la presidenza di Enrico Postacchini.

«I risultati dei primi sei mesi del 2024 – ha commentato Nazareno Ventola, amministratore delegato e direttore denerale dell’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna – restituiscono un quadro estremamente positivo dal punto di vista dei risultati gestionali, che beneficiano del pieno superamento della pandemia, con oltre 2 anni di anticipo rispetto alle previsioni. Questi risultati si sposano con un significativo avanzamento lato realizzazione degli investimenti infrastrutturali, con i primi risultati già visibili nell’area controlli di sicurezza».

Ventola ha poi proseguito senza tralasciare alcune criticità: «Per effetto della forte ripresa del traffico, nella stagione estiva ben superiore alle attese a causa dei picchi giornalieri e dell’impatto dei cantieri in corso, non sempre siamo stati in grado di offrire il miglior livello di servizio possibile, per noi obiettivo fondamentale. Le misure operative adottate hanno consentito una mitigazione dei disagi legati ai cantieri e ai lavori che termineranno nel 2025. Al tempo stesso, avendo Enac approvato la nostra richiesta di passaggio ad aeroporto coordinato, a partire dal prossimo ottobre beneficeremo di una programmazione dei voli ottimizzata per un conseguente miglioramento dei livelli di servizio già nel breve termine».

Riguardo alle specifiche sulla tipologia di traffico, quello low cost è cresciuto del 9% rispetto al 2023 mentre quello di linea ha mostrato un’accelerazione più sostenuta (+12,6%).

Nei primi otto mesi del 2024, i passeggeri complessivi sono stati 7.274.221 in aumento dell’8,4% sullo stesso periodo del 2023.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore