by Redazione | 26 Marzo 2021 16:00
Roberto Barbieri è il nuovo presidente del consiglio di amministrazione di Geasar e di F2i Ligantia. La nomina è avvenuta dopo l’acquisizione dell’80% di Geasar Spa, società di gestione dell’aeroporto Olbia Costa Smeralda, da parte di F2i Ligantia, la holding controllata da F2i Sgr e partecipata da Fondazione Sardegna e Blackrock Infrastructure.
Barbieri è già ad dello scalo napoletano del network aeroportuale di F2i e presidente dell’aeroporto di Alghero. Grazie alla combinazione delle attività di Olbia ed Algehero, F2i ha dato vita a un sistema aeroportuale nel Nord della Sardegna che ha spostato nel 2019 circa 4,4 milioni di passeggeri. F2i Ligantia è controllata da due Fondi gestiti da F2i (il Fondo Ania-F2i con il 45% circa ed il Terzo Fondo F2i con il 34% circa) e partecipata dalla Fondazione di Sardegna (5%) e da due società (11% e 5% rispettivamente) gestite da fondi Blackrock Infrastructure.
F2i Sgr detiene partecipazioni negli scali di Milano, Napoli, Torino, Alghero, Trieste, Bologna, e indirettamente Bergamo, con circa 62 milioni di passeggeri complessivi (32% del traffico nazionale) e 630 milioni di tonnellate di merce (57% del traffico cargo nazionale) nel 2019.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/aeroporto-di-olbia-roberto-barbieri-e-il-presidente-del-cda/
Copyright ©2025 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.