Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Aeroporto di Palermo, 90 rotte operative in estate

Novanta destinazioni, di cui 26 rotte nazionali e 64 internazionali. È il programma della nuova Summer 24 dell’aeroporto di Palermo “Falcone e Borsellino”, che prevede anche un incremento delle frequenze del 13%. Saranno 26 i Paesi collegati, 35 le compagnie aeree che faranno viaggiare milioni di passeggeri dallo scalo siciliano.

Nella nuova stagione estiva anche i nuovi collegamenti per New York (Neos Air, a partire dal prossimo 9 giugno) e Poznan (Ryanair) e Brest (Volotea), mentre Porto (easyJet) raddoppia la frequenza. Potenziate da quattro a sei le frequenze settimanali del Palermo-Istanbul di Turkish Airlines.

Ryanair mantiene l’operativo della scorsa estate e aggiunge Poznan, per un totale di 41 rotte e 5 aeromobili basati. Aumenta le frequenze su oltre 15 collegamenti esistenti, come Barcellona, Londra, Parigi e Vienna.

Si annuncia, dunque, una crescita importante di voli e passeggeri. L’andamento positivo degli ultimi due anni, infatti, ha coinciso con un’impennata degli indici economici e infrastrutturale dello scalo palermitano. Il 2023, infatti, si è chiuso con un consuntivo di 8.089.232 viaggiatori, un milione in più del 2022.

Nell’area europea l’aeroporto ha raggiunto il quinto posto nella categoria 5-10 milioni di passeggeri, con +15,5% sui dati di traffico del 2019, mentre a livello nazionale il “Falcone Borsellino” è al nono posto nella top ten degli aeroporti nazionali, con una crescita del 13,8% sul 2022.

I primi cinque vettori che operano dall’aeroporto di Palermo sono: Ryanair (54,5%), Ita Airways (13,4%), easyJet (9,9%), Volotea (5,1%), Transavia (2,2%). Il traffico dei voli su Roma vede in testa Ita con il 45,5%, segue Ryanair con il 39,2% e Aeroitalia con il 15,4%.

Exit mobile version