Quattro gate, bar, controllo elettronico dei passaporti, sale Vip e Prm, nuovi pontili di imbarco. La nuova area imbarchi extra Schengen all’aeroporto di Palermo Falcone Borsellino è stata inaugurata il 21 aprile al terzo livello del terminal passeggeri. All’interno dell’area di 2.100 metri quadrati, per ora dei quattro gate se ne possono utilizzare tre contemporaneamente. Dei tre nuovi pontili di imbarco collegati alle sale il primo sarà operativo entro aprile, il secondo a maggio e il terzo a dicembre. Quattro le postazioni di polizia di frontiera, due – in tutto saranno quattro – egate per il controllo elettronico dei passaporti. Presto, inoltre, saranno fruibili anche una sala Vip e una sala dedicata ai passeggeri a ridotta mobilità.
L’area extra Schengen è stata attrezzata con nuovi bagni e nuovi impianti di climatizzazione con il sistema di regolazione automatica della temperatura. La superficie di pertinenza dei nuovi gate d’imbarco è aumentata di circa il 45%, grazie all’ampliamento degli spazi in precedenza occupati dall’attività di ristorazione. Presente nella sala imbarchi il punto ristoro/bar a marchio WasCofee di Autogrill. Un impegno portato a termine anche in vista del nuovo volo da e per Istanbul della Turkish Airlines del prossimo 5 maggio, i cui passeggeri partiranno proprio da questa nuova area.
«È un primo passo che ci auguriamo sia rapidamente seguito da tanti altri – sottolinea Vito Riggio, amministratore delegato di Gesap, la società di gestione dell’aeroporto – I lavori iniziati quattro anni fa si concluderanno entro il 2023. Presto apriremo anche le sale commerciali. Entro questa estate l’aeroporto sarà più bello, oltre che funzionale ed efficiente».
«Oggi è stata aperta una parte importante dell’aerostazione – dice l’assessore alle Attività produttive del socio Comune di Palermo, Giuliano Forzinetti – Speriamo di vedere sempre di più momenti come questo, che evidenziano la crescita della struttura aeroportuale, proiettata verso la stagione estiva che, a giudicare dai numeri, sarà ottima, come è già possibile vedere dalle numerose presenze turistiche in città».