Aeroporto di Pisa, ok dell’Enac per il nuovo terminal da 12mila mq

Aeroporto di Pisa, ok dell’Enac per il nuovo terminal da 12mila mq
19 Gennaio 13:38 2024 Stampa questo articolo

È arrivato l’ok dell’Enac per il nuovo terminal all’aeroporto di Pisa, grazie all’approvazione definitiva del Piano di sviluppo Aeroportuale 2014/2028 del “Galileo Galilei”.

Al termine dell’operazione di bonifica prevista, si procederà in tempi molto rapidi alla costruzione del nuovo edificio di 6.200 metri quadrati e alla riqualificazione con ampliamento dell’attuale terminal per finalizzare l’allestimento della nuova area di oltre 12mila metri quadrati.

Il Piano prevede la realizzazione di queste migliorie per fasi, al fine di permettere la continuità operativa dell’aeroporto che rappresenta a oggi uno dei primi 10 scali italiani per traffico generato, con oltre 5,1 milioni di passeggeri certificati nel 2023.

L’investimento complessivo è di 80 milioni di euro e i lavori, che dureranno almeno due anni, sono stati affidati alla società in house, Toscana Costruzioni, costituita da Toscana Aeroporti e Cemes.

«Con gli incarichi approvati dal cda – ha commentato l’amministratore delegato  di Toscana Aeroporti Roberto Naldi – diamo il via al più grande piano investimenti mai realizzato sull’aeroporto di Pisa. Se agli 80 milioni del masterplan aggiungiamo gli oltre 100 milioni spesi fino a oggi per incentivare il traffico, sono stati investiti oltre 180 milioni di euro per lo sviluppo dello scalo pisano da quando esiste Toscana Aeroporti. Si tratta di investimenti essenziali per portare avanti l’offerta aeroportuale che vede in Pisa un aeroporto fondamentale per la crescita del sistema».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Andrea Lovelock
Andrea Lovelock

Guarda altri articoli